• 0 commenti
  • 20/12/2022 14:58

“Racconti di carta”: un calendario di opere prodotte solo con carta riciclata


È il progetto realizzato nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro

da alcuni studenti del Liceo artistico musicale

in collaborazione con Industria cartaria Pieretti

 

 

Lucca, 20 dicembre 2022. Un progetto di riuso creativo per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare. È quanto realizzato, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, dagli studenti e dalle studentesse della 3E dell’indirizzo audiovisivo multimediale del Liceo artistico musicale A. Passaglia di Lucca in collaborazione con Industria Cartaria Pieretti, l’azienda di Marlia facente parte del gruppo Paper Board Alliance.

 

Un laboratorio di idee dal titolo “Racconti di carta” che ha messo al centro la fantasia e la creatività dei ragazzi, coordinati dal prof. Matteo Marabotti, con l’obiettivo di coinvolgerli nel riutilizzo dei materiali di scarto come azione consapevole e responsabile per ridurre gli sprechi, ma anche di stimolarli a interpretare il recupero come forma di espressione artistica innovativa.

 

Divisi in gruppi, gli studenti hanno selezionato dodici storie o favole conosciute, per poi riprodurle, nell’ambientazione e nello stile delle scene, esclusivamente mediante l’utilizzo di carta riciclata. Boschi incantati, fondali marini, streghe e principesse, hanno preso vita tra giochi di luce e costruzioni, fatte solo di “cellulosa”. Per ogni rappresentazione, è stata poi studiata nel dettaglio la migliore resa fotografica, e sono stati prodotti gli scatti, a partire dai quali è stato realizzato il nuovo calendario per l’anno 2023.

 

Un progetto significativo che ha combinato la didattica con i valori della sostenibilità, mettendo in contatto i giovani con un’importante azienda del territorio e dando loro l’opportunità di mettersi in gioco, attraverso un punto di vista diverso.

 

Un centinaio di copie del calendario, stampato su cartoncino riciclato, è stato consegnato ieri (19 dicembre) nelle mani del prof. Matteo Marabotti da Sonia Bernicchi, International Sales Manager del Gruppo Paper Board Alliance (nella foto).

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...