• 0 commenti
  • 20/12/2022 20:15

Il nuovo Comandante della Guardia di Finanza Pierri incontra i Sindaci della Garfagnana



Si è svolto presso l’Unione Comuni Garfagnana, in un clima di cordialità, l’incontro tra i Sindaci componenti la Giunta e il nuovo Comandante della Tenenza di Castelnuovo di Garfagnana, il Luogotenente Gianluca Pierri.


Insediatosi lo scorso 10 novembre, Pierri è originario di Genova, si è arruolato nel corpo nel 1995 e ha frequentato il 70esimo corso alla scuola di ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza a L’Aquila. Nella sua carriera ha rivestito diversi incarichi operativi, tra cui quello di capo sezione coordinamento informativo del comando provinciale di Lucca.


Una visita istituzionale che ha permesso al Presidente Andrea Tagliasacchi di presentare al nuovo Comandante i Sindaci dell’Unione ed esprimere l’augurio di benvenuto auspicando che possa trovare in questo territorio le migliori condizioni nello svolgimento dei servizi di competenza.


L’Unione Comuni Garfagnana gestisce il servizio di Polizia Locale per i 14 Comuni componenti e in convenzione con il comune di Vagli Sotto, e il servizio di Protezione Civile che, in particolare nei momenti di emergenza, hanno trovato nel Corpo della Guardia di Finanza una leale e costante collaborazione.


Tagliasacchi ha colto anche l’occasione sia per evidenziare la forte fiducia e disponibilità che gli amministratori ripongono nel Corpo della Guardia di Finanza, illustrandone la continua cooperazione quale forte segnale di legame tra istituzioni e cittadini, sia per formulare gli auguri di Buone Feste.


Il Luogotenente Pierri, nel corso dell’incontro, ha esposto ai Sindaci l’impianto del protocollo d’intesa tra l’ANCI, IFEL e Guardia di Finanza circa il processo di partecipazione dei Comuni all’attività di recupero dell’evasione fiscale dei tributi erariali, attraverso segnalazioni operative qualificate. L’occasione è stata altresì propizia per un cordiale scambio augurale.

Gli altri post della sezione