• 0 commenti
  • 07/01/2023 20:03

Gruppo Teatrale La Betulla / Nave (Brescia) “Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello

Domenica 8 gennaio, alle ore 17, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà l’ottava giornata della DODICESIMA edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A. - Comitato Provinciale Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


DOMENICA 8 GENNAIO 2023, ALLE ORE 17

TEATRO DEI RASSICURATI / MONTECARLO


IN CONCORSO


Gruppo Teatrale La Betulla / Nave (Brescia)

Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello


Lo spettacolo

La commedia, tratta dalla novella “Quando si è capito il giuoco”, e rappresentata per la prima volta il 6 dicembre 1918 al Teatro Quirino di Roma, è una tra le opere pirandelliane dove il tema della maschera e dei ruoli imposti dalla vita sociale trova la sua massima espressione.

I personaggi costituiscono il solito triangolo: moglie, marito e amante, ma non si tratta di un dramma a sfondo borghese, bensì del dramma del protagonista, Leone Gala, che per sfuggire alla tragedia di una vita di dolore, decide di astrarsi, rifiutando i sentimenti e le passioni, riducendo la vita che gli scorre accanto a logica e ragione. Egli soffre della separazione della moglie e ancora l’ama, ma riesce a mascherare tutto benissimo, perché “s’è vuotato di ogni passione”, appagandosi del gioco dell’intelletto.

La moglie Silia è una donna inquieta, incapace di individuare per sé punti di riferimento, anticipatrice dell’angoscia e dell’alienazione d’oggi, non sopporta la compostezza e la placida indifferenza del marito. Neppure il rapporto con l’amante né la tanto agognata libertà riescono a dare un senso alla sua esistenza. Il rancore la porta a concepire una rivalsa nei suoi confronti, inducendolo a sfidare a duello il marchesino Miglioriti, responsabile di un’offesa da lei ricevuta.

Ma il logico “giuoco delle parti” si trasformerà in una razionale vendetta di Leone.


Regia di BRUNO FRUSCA



La dodicesima edizione del Festival Nazionale “L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale” si concluderà domenica 22 gennaio, a partire dalle ore 16, con il Concorso di Regia Teatrale “Buio! Sipario! Luce!”.


Nella prossima settimana, dal 13 al 15 gennaio, si terrà invece il workshop regionale del progetto ???????????????????????????? - ???????????? ???????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????? ???????????? ????'???????????????????????????????????????? ????????????????????????????, promosso da FITA e finanziato da un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rif. Avviso 2/2020.

Dieci ragazzi tra i 18 e i 30 anni, avranno l’opportunità di fare un’esperienza di formazione teatrale nel sociale e potranno partecipare a una formazione GRATUITA di 18 ore affidata a professionisti qualificati.

Chi fosse interessato, contatti il Presidente Regionale FITA, Rita Nelli, al numero 320/6320032 o all’indirizzo e-mail toscana@fitateatro.it.



Note di servizio

Il biglietto d’ingresso per l’intero pomeriggio costa € 8,00 (€ 5,00 per bambini dai 7 ai 12 anni).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.

I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.

Gli altri post della sezione