• 0 commenti
  • 17/02/2023 16:48

Unione Comuni Garfagnana: il Pegaso di nuovo ad Orto Murato.


La Società che esercita il servizio ha ripreso l’attività presso l’elisuperficie.


L’elisuperficie presso il Centro di Protezione Civile dell’Unione Comuni Garfagnana in località Orto Murato nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana è di nuovo utilizzata per il servizio eliambulanza. L’infrastruttura è sempre stata aperta ed agibile per le attività di lavoro aereo ed antincendio boschivo ma la società esercente il servizio, per l’attività della eliambulanza, in relazione a esigenze operative dettate dalla tipologia di elicottero utilizzato “Pegaso”, ne aveva sospeso l’utilizzo per la classe operativa legata al mezzo.

La Giunta dei Sindaci dell’Unione Comuni Garfagnana ha immediatamente avviato le necessarie verifiche con tutti i soggetti interessati - Regione Toscana, ASL, 118 ed ENAC - ed è stato convenuto di commissionare uno studio aereonautico per predisporre i nuovi sentieri di avvicinamento adeguati alla tipologia di mezzi utilizzati dall’Elisoccorso.

L’elicottero utilizzato è un bimotore classe A1AW139 che per le fasi di atterraggio e decollo deve rispettare dei protocolli specifici a cui, su specifica richiesta della ditta che svolge il servizio di elisoccorso per la Regione Toscana, lo studio aeronautico deve conformarsi. L’elicottero Pegaso è già tornato ad atterrare nella elisuperficie di “Orto Murato” in orario diurno; contemporaneamente sono iniziati i lavori di adeguamento per l’atterraggio notturno. La piena funzionalità dell’elisuperficie in orario notturno resta subordinata alla installazione delle nuove attrezzature aereonautiche previste dal progetto aereonautico e all’autorizzazione ENAC.

Il Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi: “Siamo certi che tutti i soggetti interessati parteciperanno con sollecitudine alle procedure tecnico-amministrative per raggiungere quanto prima possibile la piena funzionalità, stante l’importanza che riveste l’infrastruttura a servizio dell’ospedale e per tutto il sistema sanitario della Garfagnana e Valle del Serchio”.

Gli altri post della sezione