• 0 commenti
  • 19/02/2023 10:47

A Lucca Comics & Games il graphic novel e la mostra “ARTURO PAOLI e DOMENICO MASELLI: testimoni e artefici di libertà”

Chiesa valdese di Lucca – Fondo Arturo Paoli

Si presentano a Lucca Comics & Games il graphic novel e la mostra “Arturo Paoli e Domenico Maselli: testimoni e artefici di libertà”

realizzati da studentesse e studenti dei Licei di Lucca con Andrea Tridico

 

 

“Domenico e Arturo artefici di libertà”: viene presentato nell’ambito di Lucca Comics&Games 2022 il graphic novel in due parti, composto da 20 tavole del fumettista Andrea Tridico che introducono le 20 realizzate da studentesse e studenti dei licei Machiavelli, Paladini e Passaglia di Lucca. Il graphic novel e la mostra sono il frutto del P.C.T.O. (percorso curriculare per le competenze trasversali e di orientamento) dedicato ad Arturo Paoli e Domenico Maselli che si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2021/22, proposto da Fondo documentazione Arturo Paoli e Chiesa Valdese di Lucca, finanziato dalla Tavola valdese attraverso l'8 per mille e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

Giovedì 27 ottobre 2022 alle 11,30 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca (piazza San Martino, 7 – Lucca) si presenta il graphic novel e contemporaneamente si inaugura l’esposizione"Domenico e Arturo artefici di libertà". Un risultato gratificante per gli studenti che si sono impegnati a conoscere due personalità controcorrente che hanno testimoniato con la vita valori di altruismo, accoglienza, condivisione e che hanno composto sceneggiatura e tavole di una storia che diventa diffusione di memoria. Risultato ottenuto grazie all’impegno dei docenti (B. Baroncelli, E. Giannasi, A. Antongiovanni, E. Pesi), dei testimoni (tra i quali la vedova di Maselli, Jole Affuso, e la famiglia brasiliana impegnata al progetto Madre Terra avviato da fratel Arturo), delle tutor (F. Pisani e S. Pettiti), degli esponenti della Chiesa valdese (M. Chiti e R. Tuccini).

 

Giovedì 27, dopo i saluti introduttivi di Marcello Chiti, rappresentante della Chiesa Valdese e di Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Silvia Pettiti (Fondo Arturo Paoli) dialogherà con gli studenti del liceo Passaglia e con Andrea Tridico (co-autori del graphic novel). Seguiranno, con la moderazione di Francesca Fazzi, gli interventi a commento dei rappresentanti istituzionali: Mario Pardini, sindaco di Lucca, Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, Donatella Buonriposi, dirigente Ufficio Scolastico provinciale di Lucca e Massa, Jole Affuso Maselli, vedova di Domenico Maselli, Francesco Feola, dirigente scolastico del Liceo Passaglia, Emiliana Pucci, dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Machiavelli, Luisa Locorotondo, dell’ufficio per l’ecumenismo della Diocesi di Lucca.

 

Lunedì 31 ottobre 2022 alle 13,30 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca (piazza San Martino, 7 – Lucca), nell’ambito del festival Lucca Comics & Games, incontro con gli autori del graphic-novel Andrea Tridico, fumettista già autore del graphic novel Il sentiero, Round Robin Editrice, presentato durante Lucca Comics & Games 2021, e gli studenti del liceo Passaglia, moderato da Pier Luigi Gaspa, critico, formatore, autore nell’ambito dei fumetti, della comunicazione, della multimedialità e dell’uso dei media dell’immagine come strumenti di comunicazione.

 

La mostra, con 20 tavole originali realizzate dalle studentesse e dagli studenti lucchesi, fotografate e stampate in forex, resterà aperta fino al 5 novembre 2022 compreso, dal 2 novembre su appuntamento: 331.3422878. Successivamente sarà a disposizione di scuole, associazioni, parrocchie, gruppi che vogliano conoscere Arturo Paoli e Domenico Maselli.

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...