• 4 commenti
  • 22/02/2023 15:20

E’ nata a Lucca una nuova associazione “Senza confini"



E’ nata a Lucca una nuova associazione, umile e ambiziosa: SENZA CONFINI. Un’associazione politico-culturale aperta per ricostruire un percorso di ricerca e formazione, creatività e emotività, azione e lotta, con nuovi linguaggi, un vocabolario rinnovato, diversi strumenti antichi, nuovi o mai sperimentati.

Una associazione incompatibile con il vecchio e nuovo fascismo, con il razzismo, con il neoliberismo dilagante, con una democrazia sempre più autoritaria, oligarchica, imperante.

Incompatibile con la guerra, con la produzione e l’invio di armi nei teatri di guerra, con la militarizzazione del territorio, con la completa sudditanza all’impero americano.

Incompatibile con le lobby delle armi, del cemento, delle grandi opere, con le scelte politiche che aggravano la povertà e la crisi climatica.

Incompatibile con il Dio mercato suprema divinità, con la mercificazione del lavoro e con la frantumazione dei diritti sociali, con l’aziendalizzazione di scuola e sanità,

Incompatibile con il ritorno al fossile, con il rincaro di prezzi e bollette, con l’allungamento del tempo di lavoro e la pesante riduzione del valore reale di salari e pensioni.

Un’associazione-comunità che vuole costruire una diversa narrazione dell’esistente con parole nuove e nuove dimensioni del linguaggio. La poesia, il romanzo, il teatro, il cinema, la musica, l’arte, la fotografia, la convivialità, come strumenti necessari: per comunicare più profondamente e piacevolmente con larghi strati sociali e per abbattere la scissione tra la dimensione politico-sociale e quella esistenziale-emozionale.

Come prima iniziativa abbiamo promosso lunedì prossimo, ore 17,30 a San Micheletto , l a proiezione del video sul 68 a Lucca “ L’onda quantica” realizzato dal Prof. PierDario Marzi con studenti del Liceo scientifico “A. Vallisneri” con il patrocinio del Cineforum Ezechiele 25,17.


I commenti

Per prima cosa fate pace con il cervello: o umile o ambiziosa, delle due sceglietene una.

Ugo - 23/02/2023 13:38

Appare tutto sensato. Non capisco i commenti taglienti più sotto.

Anonimo - 23/02/2023 12:26

Di sinistra per riprendere voti

Gigi - 23/02/2023 11:16

....una bella associazione di neo sessantottini. Alla faccia dell'innovazione!! Vetero comunismo pacifistoide in salsa inno a Monaco 1939. Mamma mia!

Solo sull'antifascismo possiamo andar d'accordo.

Anonimo - 23/02/2023 05:26

Gli altri post della sezione

decoro urbano

girare per il centro stori ...