• 0 commenti
  • 01/03/2023 15:01

Croce Rossa, al via le iscrizioni per il Concorso d'arte "L'espressione della gentilezza"


Al via la terza edizione del Premio contro le discriminazioni. Iscrizioni aperte fino al 1 maggio.



“Il piu? piccolo atto di gentilezza, vale piu? della piu? grande delle intenzioni”. É con una frase di Kahil Gibran che, anche nel 2023, la Croce Rossa Italiana del comitato di Lucca dà il via alle iscrizioni al concorso d’arte “Contro le discriminazioni”.

Il concorso, arrivato ormai alla sua terza edizione e che, negli anni, ha visto anche la partecipazione di tantissime scuole e Associazioni del territorio, quest’anno sarà dedicato al tema "L'espressione della gentilezza”. 

L’iniziativa, come sempre, è aperta a tutti e saranno ammesse tutte le forme di arte: quella visiva (pittura, disegno, illustrazione, incisione e grafica, fotografia, videoarte e new media art, scultura e fumetto; scrittura creativa (poesie, racconti o saggi) e anche quella performativa: al concorso saranno ammessi infatti anche video o audio di musica, danza, teatro, cinema e opere di architettura.

“Il nostro fine è quello di diffondere i valori ed i principi che ispirano e guidano tutto l’operato del Movimento della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa – ha commentato il presidente della Croce Rossa di Lucca, Fabio Bocca - Siamo convinti che ogni piccolo gesto di gentilezza possa avere un impatto positivo e possa portare benefici. La gentilezza è fondamentale per contrastare l’aggressività e l’odio, le discriminazioni, le violazioni dei diritti umani ma anche l’abbandono e la solitudine delle persone più vulnerabili. Il concorso ha sempre avuto molto successo - ha concluso - ci auguriamo di cuore di vedere tanta partecipazione anche quest’anno”.

I temi

I candidati potranno riflettere sulle emozioni scaturite da un gesto di gentilezza (ricevuto, ma anche negato), descrivere momenti di gentilezza nati da rapporti interpersonali o parlare di "comunicazione gentile sui social", dove, molto spesso, le persone - protette da uno schermo - diventano più aggressive e conflittuali. 

Come partecipare

Le opere in gara saranno esposte nei locali della Fondazione Banca del Monte dal 15 al 21 maggio, giorno in cui si terrà la cerimonia della premiazione finale con le opere scelte da un'apposita giuria.

La candidatura al concorso "L'espressione della gentilezza" può essere inviata via mail all’indirizzo lucca.valori@crilucca.it o via WhatsApp al numero 3334923298. L’iscrizione dovrà essere inviata entro e non oltre il 1 maggio. Verranno accettate anche opere già edite o pubblicate.

Il concorso vede il patrocinio del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Per iscriversi o saperne di più: https://www.criluccaprogetti.it/premio-arte-contro-le-discriminazioni/ 

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...