• 0 commenti
  • 06/03/2023 11:08

Castagno in Garfagnana: un nuovo corso sulla potatura e l’innesto anche per l’inserimento di nuovi giovani interessati

Castagno in Garfagnana: un nuovo corso sulla potatura e l’innesto anche per l’inserimento di nuovi giovani interessati

Sabato 18 marzo 2022 presso il “Vivaio La Piana”

Nella giornata di sabato 18 marzo 2023 si terrà al Centro di valorizzazione della biodiversità vegetale della Garfagnana a Camporgiano, “Vivaio La Piana”, un corso sulla potatura e l’innesto sul castagno.


La giornata divulgativa è organizzata dall’Associazione Castanicoltori Garfagnana, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e l’Unione Comuni Garfagnana.

Il programma di sabato 18 marzo si aprirà alle 9.00 con un saluto istituzionale e con una lezione in aula tenuta da Fausto Palmerini (libero professionista ed esperto nazionale), il Prof. Alberto Maltoni (DAGRI - Università degli Studi di Firenze) e Ivo Poli (Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Castagno) sulla potatura tree climbing. Successivamente si passerà ad una prova pratica su castagno secolare. Dalle 14.30, dopo la pausa pranzo con buffet, si terrà una lezione in aula sugli innesti, per proseguire sul campo del vivaio con la prova pratica.

Per iscriversi al corso, che ha un costo di 10 euro, è necessario contattare il numero 333 3119780.


Questo evento vuole essere un passo verso la ripartenza, a seguito degli ultimi difficili anni che hanno interessato il settore dei castagni, con l’epidemia da cinipide a cui ha fatto seguito l’emergenza Covid, che ha impedito di organizzare gli eventi di formazione in presenza, e soprattutto per fare rete e promuovere il territorio. L’occasione è utile anche per l’inserimento di giovani interessati che favoriscono il ricambio generazionale.

L’anno 2022 è stato soddisfacente per la Garfagnana per quanto riguarda la produzione di farina di castagne, tornando vicini ad un livello pre cinipide: sono stati infatti prodotti tra i 1.200 ed i 1.500 quintali di prodotto.

L’Associazione Nazionale Città del Castagno mantiene contatti a livello nazionale per promuovere il campo: sono già stati finanziati 14 milioni per i settori di castagne, nocciole e pistacchi e quindi è importante attivarsi per intercettarli.

Recentemente inoltre è stata pubblicata una nuova proposta di legge per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva.


Il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi esprime la soddisfazione dell’Ente per questo nuovo percorso formativo che vede l’Unione protagonista nelle politiche di sostegno all’agricoltura e all’ambiente, un binomio fondamentale per la promozione economica e turistica del territorio che va a rafforzare la propria identità territoriale.

Gli altri post della sezione