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Cittadini soddisfatti, città pulita e decoro diffuso: risultati positivi emersi dall’indagine di Customer Satisfaction commissionata da Sistema Ambiente
Lucca, 8 marzo 2023 – Cittadini complessivamente soddisfatti, città pulita e decoro urbano diffuso: sono questi i dati più rilevanti emersi dall’indagine di customer satisfaction che Sistema Ambiente ha commissionato a Format Research. Evidenze sostanzialmente in linea con quanto emerso dall’ultima indagine, risalente al gennaio 2020, che registrava già un elevato consenso e gradimento tra gli abitanti del comune di Lucca.
I dati sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa dall’assessore all’ambiente del Comune di Lucca, Cristina Consani, dalla presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi e dalla dirigente tecnica dell’azienda, Caterina Susini.
“I dati parlano chiaro: la nuova organizzazione di Sistema Ambiente sta producendo un lavoro decisamente soddisfacente - afferma l’assessore Cristina Consani -. Basti pensare agli interventi di pulizia straordinaria svolti in estrema rapidità dopo i grandi eventi che hanno coinvolto la città. ma guardando anche l’ordinario e il quotidiano, il continuo monitoraggio messo in atto è volto al perfezionamento e al miglioramento di qualità e efficienza dei servizi. Come assessore all’ambiente non posso che essere soddisfatta del lavoro svolto fino a qui e della collaborazione che si è creata in questo nuovo gruppo di lavoro. L’obiettivo è portare avanti una comunicazione trasparente tra di noi e con i cittadini per garantire servizi di eccellenza a tutta la cittadinanza”.
“Siamo soddisfatti dei risultati emersi dall’indagine - continua la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi - . Dati utili che danno modo all’azienda di avere una visione più ampia e dall’esterno e ci aiutano a interpretare la percezione del cittadino sui servizi che offriamo, oltre a essere uno stimolo costante per il miglioramento dei servizi stessi. La stretta collaborazione tra Sistema Ambiente, amministrazione e cittadini è fondamentale per rendere Lucca Pulita. Insieme, infatti, abbiamo deciso di istituire una giornata di premiazione per quei volontari o gruppi di associazioni che si impegnano, con passione e amore, nella cura di zone diverse del territorio e contribuiscono attivamente alla rimozione di rifiuti abbandonati e alla creazione di un ambiente più curato e più sostenibile”.
“Gli ultimi dati di Costumer Satisfaction risalgono al 2019, da quel momento sono passati 3 anni e nel mezzo abbiamo dovuto gestire anche una pandemia - conclude l’ingegnere Caterina Susini -. Con soddisfazione e sorpresa abbiamo appreso che i cambiamenti e le novità introdotti negli anni in centro storico, come l’istallazione dei Garby, stanno dando i loro frutti, sono apprezzati e capiti dalla maggior parte dei cittadini. Questo è certamente un punto di partenza e non un punto di arrivo, un confronto costruttivo e trasparente volto al costante miglioramento e a cercare sempre di accogliere e soddisfare le richieste dei cittadini. Il decoro della città è uno dei punti fermi e a breve verrano lanciate una serie di iniziative mirate proprio alla massimizzazione di questo aspetto”.
L’INDAGINE. Sono stati interpellati 700 cittadini lucchesi, i quali, hanno assegnato un punteggio di 8 su 10 al livello di soddisfazione complessiva: un’evidenza in linea con quanto rilevato nel 2020, ma con un miglioramento rispetto all’adeguatezza dei kit forniti dall’azienda (bidoncini e sacchetti per la raccolta). Quasi 7 cittadini su 10 ritengono che gli spazi intorno ai contenitori per la raccolta degli indumenti siano sufficientemente puliti: un segnale che l’attenzione per gli abbandoni rifiuti e la tempestività nel recepire le segnalazioni dei cittadini sono massime. Più della metà di chi pensa, infatti, che non siano abbastanza in ordine assegna la responsabilità allo scarso senso civico (67% degli intervistati).
Positivo anche il giudizio per il decoro urbano, per il quale il 66% dei cittadini è soddisfatto, il 25% risulta deliziato e solo il 9% ha dato un voto inferiore alla sufficienza. Alto anche il gradimento per i Garby che secondo quasi l’80% degli intervistati, la loro introduzione in centro storico ha portato a un miglioramento dell’igiene urbana e del decoro complessivo della città
Promosso anche lo spazzamento meccanizzato programmato nei quartieri, che si rivela la tipologia maggiormente apprezzata dai votanti: una valutazione più alta rispetto al 2020 che “subisce”, come elemento di insoddisfazione, la frequenza poco elevata e il mancato spostamento dei veicoli durante la pulizia.
Costante il livello di apprezzamento dei servizi di igiene urbana in città, con un 25% di interpellati che ritiene di aver notato un miglioramento rispetto al 2020: la conferma arriva anche dalle alte percentuali di utilizzo dei Centri di raccolta (il 71% ne ha usufruito) e dalla piena soddisfazione degli utenti (95% tra soddisfatti e deliziati).
Promosso a pieni voti anche il call center di Sistema Ambiente: nell’ultimo anno, il 52% degli intervistati ne ha usufruito soprattutto per chiedere informazioni. In linea generale, l’80% di coloro che hanno contattato il servizio clienti si ritiene molto soddisfatto per la chiarezza e la completezza delle risposte dell’operatore. Il 91% dei cittadini ritiene che gli orari del call center adeguati alle proprie esigenze mentre solo il 9% non ne è soddisfatto.
Per quasi nove cittadini su dieci le fatture risultano comprensibili: tra coloro che non le ritengono chiare, il 58% vorrebbe maggiori informazioni. Il 30% riceve la fattura via e-mail mentre il 70% dei rispondenti tramite posta ordinaria. Tra questi, nove utenti su dieci la ricevono con regolarità: la percentuale dei cittadini che ha dovuto rivolgersi a Sistema Ambiente per informazioni sulla fattura o sulla tariffa rifiuti è pari al 18% e nella quasi totalità dei casi (83%) ha risolto i propri problemi dopo aver contattato il servizio clienti.
La conoscenza dello sportello virtuale online ha contribuito all’abbassamento della percentuale degli utenti che si sono recati fisicamente negli uffici: nell’ultimo anno, infatti solo il 32% degli intervistati ha raggiunto la sede di Via delle Tagliate e nel 91% dei casi ritiene che i tempi di attesa siano congrui. Lo sportello virtuale, emerge dall’indagine, risulta essere uno strumento utile e chiaro, utilizzato regolarmente dal 38% degli intervistati.
Per quanto riguarda, infine, il Net Promoter Score di Sistema Ambiente, ovvero il tasso di “passaparola” tra gli utenti che nell’ultimo anno hanno usufruito di uno o più servizi dell’azienda, l’82% percento la consiglia, basandosi sulla propria esperienza positiva.
I CONTATTI. Oltre al call center, raggiungibile al numero 0583.33211, Sistema Ambiente mette a disposizione anche il numero Whatsapp, attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20 per segnalare mancati ritiri, rifiuti abbandonati o per chiedere informazioni.
Mi era sfuggito che l'indagine precedente fosse nel 2020. L'anno in cui eravamo tutti chiusi in casa? Forse ha votato il Covid!
Buffoni.
Non capisco chi vogliano prendere in giro. La città è lercia, e questo è un dato di fatto. I cassonetti sono osceni, perennemente ricoperti di immondizia non raccolta. Gli abbandoni in città, centro storico e periferia, sono continui. Pattume non differenziato, mobili vecchi, materassi, bombole del gas eccetera (tutto documentato fotograficamente). Quintalate di cibi avanzati, di cartocci e di bottigliette abbandonate. Spazzini imboscati. Porter sempre in giro vuoti. Macchine spazzatrici che passano a gran velocità al centro della strada senza nessun operatore ai bordi che convogli il pattume. Cestini portarifiuti stracolmi e mai svuotati. Merde canine e umane artisticamente distribuite qua e la. Ma la dirigente-pasticciera ogni tanto un giro per la città lo fa?
Anonimo - 09/03/2023 23:02Lasciamo ogni speranza che il servizio migliori, le cose vanno benssimo, i garby sono sempre puliti, la pulizia delle strade perfetta e l'ente non ha crediti non riscossi. "Tutto va bene madama la marchesa"
anonimo - 09/03/2023 19:30probabilmente serviva un sondaggio per qualche certificazione di qualità (penso siano obbligati ad avere il certificato) e l'hanno fatta fare dove spendevano meno e dove sono elastici sui risultati ottenuti. Forse.
anonimo - 09/03/2023 17:20Allora si che ci vuole striscia la notizia...ma non siamo in campagna elettorale però...
Anonimo - 09/03/2023 16:3726 milioni di crediti non riscosso e prima o poi scopia la bomba che significherà prelievo forzoso ai cittadini. Cassonetti coperti dal pattume perchè i portoghesi non hanno la tesserina. Spazzatura insufficiente. Ma che chi lo ha votato quel censimento? Si potrebbe avere più dati?
Dice che hanno interrogato 700 cittadini… Io non sapevo che Sistema Ambiente avesse 700 impiegati!
anonimo - 09/03/2023 14:17Avete chiesto agli utenti se sanno che abbiamo una 20na di milioni di denaro non riscosso e che finiremo col pagarlo noi? Sono contenti anche di questo?
È un debito che si è accumulato e che nessuno dei dirigenti e politici da quasi 15 anni, ha mai fatto ciò che sarebbe previsto: cercare i debitori!
"Promosso anche lo spazzamento meccanizzato programmato nei quartieri, che si rivela la tipologia maggiormente apprezzata dai votanti: una valutazione più alta rispetto al 2020 che “subisce”, come elemento di insoddisfazione, la frequenza poco elevata e il mancato spostamento dei veicoli durante la pulizia."
deliranza
È tutto come prima, cambiano le amministrazioni e se la suonano e se la cantano sempre come prima. Città pulita e decoro ma dove?
Chissà perché a me non è mai capitato di farmi intervistare .
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