• 0 commenti
  • 14/03/2023 09:08

Le meridiane e la misura del tempo nei secoli scorsi in lucchesia

L’associazione amici del libro


L’associazione amici del libro propone una serie d’iniziative per far conoscere le meridiane e come si misurava il tempo nei secoli scorsi a Lucca e dintorni.

La prima di queste sarà una conversazione con Tullio Della Togna che ha studiato questi temi ed ha lavorato al restauro e la valorizzazione di alcuni orologi solari nel nostro territorio.

L’incontro si terrà il 17 marzo alle ore 21 presso la biblioteca di Camigliano che si trova nell’istituto comprensivo in via delle Pianacce

La seconda sarà “La passeggiata delle meridiane”: una camminata pianeggiante adatta a tutti, di circa 3 Km che si snoda nel verde delle colline presso Guamo. Durante il percorso saranno illustrati 12 di questi splendidi manufatti; specialmente quelli di Badia di Cantignano risalenti al 1700 circa.

Quest’ultima iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione La Sorgente di Guamo

L’appuntamento è per il 18 marzo alle 15:00 nella piazza della chiesa di Guamo.

Il terzo evento sarà la visita guidata alla grande meridiana interna alla chiesa di Santa Maria foris portam di Lucca (Santa Maria Bianca), un manufatto splendido di circa 35 metri che indica il mezzogiorno con una precisione estrema e serviva per sincronizzare gli orologi della città nei tempi passati. L’apparato è perfettamente funzionante ed osserveremo il mezzogiorno lucchese, in caso di maltempo faremo una simulazione.

Per questa visita ci troviamo il 21 marzo alle ore 11:30 nella chiesa suddetta che si trova in piazza Santa Maria foris portam detta anche piazza della colonna mozza a Lucca.

Per informazioni tel. 0583 920304 e.mail assamicidellibro@gmail.com

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...