• 0 commenti
  • 15/03/2023 16:43

Settimana sull’edilizia sostenibile dal 17 al 24 marzo 2023


Una settimana di confronto sul comparto a Lucense


Costruire meglio significa anche stare in un ambiente migliore e vivere meglio. Su queste basi tutti i professionisti e gli artigiani del settore delle costruzioni affronteranno la quinta edizione della Settimana di Edilizia Sostenibile promossa da Cna Costruzioni e da Cna Istallazioni Impianti nazionale, Toscana e Lucca.

In un contesto di grande attesa da parte degli operatori del settore per le decisioni in merito ai bonus edilizi da parte del Governo, si affrontano i cambiamenti del settore in un’ottica di competenza, specializzazione e, soprattutto, nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Convegni, seminari, incontri, riempiranno una settimana intera dal 17 al 24 marzo nei locali di Lucense, al Polo Tecnologico a Lucca, dove si alterneranno esperti del settore, consulenti fiscali, sindacali e amministratori ai vari livelli.

Si comincia venerdì 17 marzo con l’incontro nel pomeriggio sulla congruità della manodopera in edilizia, la contrattazione edile artigiana di secondo livello, mentre la sera si terrà una tavola rotonda su Noi TV sulle opportunità e le prospettive del settore costruzioni in provincia di Lucca.

Si prosegue poi con gli approfondimenti sul modello della Toscana in materia di controllo degli impianti termici previsti per lunedi 20 marzo.

Chiuderanno la settimana un appuntamento sulla building automation previsto per giovedi 23 marzo e un’analisi sulla direttiva europea sulle abitazioni in programma per venerdi 24 marzo. A questo ultimo appuntamento sarà presente Enzo Ponzio, presidente nazionale CNA costruzioni e Fernando Sigchos Jiménez, segretario generale EBC (european builders confederation).

L’intera iniziativa è pensata anche per valorizzare la piattaforma regionale Abitare Mediterraneo, nata per studiare le modalità costruttive migliori per i Paesi che si affacciano sul nostro mare, alla cui sede sono previste delle visite guidate.

La Cna organizza da diversi anni questo evento – ha detto Andrea Giannecchini, presidente Cna Lucca – per mettere al centro del dibattito locale il tema delle costruzioni, su cui insistono decine e decine di imprese artigiane. Un tema virato sugli aspetti di sostenibilità su cui abbiamo chiamato a confrontarsi artigiani, aziende, professionisti e consulenti. Per noi è un’occasione fondamentale per supportare uno dei settori trainanti dell’economia locale. Siamo di fronte ad una vera e propria sfida sulla transizione ecologica ed energetica ed il nostro obiettivo è quello di tenere monitorati gli indirizzi normativi perché le imprese non siano colte impreparate”.

La settimana dell’edilizia sostenibile – dice Stephano Tesi, direttore Cna Lucca – è pensata come un format diretto e conviviale, ideale per coinvolgere tutta la filiera delle costruzioni e delle istallazioni, partendo dai professionisti e dalle imprese per arrivare ai cittadini. Quando abbiamo iniziato a pensare a questi temi, sei anni fa, la parola sostenibilità non era ancora fondamentale come lo è adesso nel settore edile. Nella nostra provincia abbiamo visto negli ultimi due anni una crescita rilevante di aziende e dipendenti in questo ambito e dobbiamo riuscire a mantenere questo trend positivo di fronte a due grandi temi che danno forti preoccupazioni: il blocco della cessione dei crediti e la nuova direttiva green europea”.

La nostra associazione cerca sempre di interpretare i mutamenti in atto nel settore edile – ha confermato Marco Magnani, vice presidente Cna Lucca - spingendo verso la competenza e cercando di trovare le risorse economiche necessari. Adesso è il momento in cui andiamo nella direzione di renderci indipendenti da un punto di vista energetico, sempre tenendo presente che le imprese ed i cittadini devono essere supportati con gli strumenti idonei ad affrontare questi cambiamenti”.

Il settore dell’impiantistica, all’interno del comparto edilizio – ha spiegato Francesco Belluomini, portavoce della Cna costruzioni e impiantistica – è quello che è riuscito a superare meglio la grave crisi degli ultimi anni e che ha compreso prima degli altri come le innovazioni tecnologiche potessero diventare un volano per la trasformazione del settore stesso”.

Tutti gli eventi si svolgeranno in forma mista (in presenza e on line) e alcuni incontri saranno riconosciuti come crediti formativi per i professionisti del settore.

Il programma e le indicazioni per la prenotazione sono sul sito www.cnalucca.it.


Questo il calendario completo:



Venerdì 17 marzo, ore 14.45/18 (presenza e on line)

La congruità della manodopera in edilizia. La contrattazione edile artigiana di II livello”

Relazioni di:

  • Luciana Conti, presidente Ordine dei consulenti di Lucca

  • Giuseppe Comanzo, presidente Cna Costruzioni Toscana

  • Antonio Chiappini, coordinatore regionale Cna Costruzioni e Istallazioni Toscana

  • Bianca Baron, direttrice CNCE (Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili)

  • Maurizio Ruini, direttore CERT (Cassa Edile Regionale Toscana)

  • Riccardo Masini, coordinatore nazionale Cna Costruzioni

Crediti formativi per consulenti del lavoro e geometri.

Per partecipare online a questo incontro è indispensabile l’iscrizione tramite email a info@cnalucca.it



Venerdì 17 marzo, ore 21.15

Tavola rotonda su NOI TV

Caos bonus. Opportunità e prospettive del settore costruzioni in provincia di Lucca”

Coordina: Egidio Conca, giornalista di NOI TV

  • Marco Magnani, presidente Cna Costruzioni

  • Francesco Belluomini, presidente Cna Installazioni

  • Fabio Nardini, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC

  • Diego Ragghianti, presidente del Collegio dei Geometri

  • Giulia Bertolucci, consigliere segretario della sezione provinciale dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura



Lunedì 20 marzo, ore 16.30-18

Dal DPR 74/2013 al CIT il modello della Toscana in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici. Prospettive e novità”

  • Paolo Pagliarani, presidente nazionale Cna Termoidraulici

  • Francesco Belluomini, portavoce CNA Installazione di Lucca

  • Ing. Jonathan Magliozzi, responsabile di filiale LU-MS di ARRR SpA

  • Diego Prati, coordinatore nazionale Cna Installazione



Giovedì 23 marzo, ore 16.30-18

Building automation: rendiamo intelligenti i nostri edifici”

Cosa è uno smart building; il contesto normativo-legislativo sui sistemi di automazione degli edifici; efficienza energetica (il passaggio dalla Uni En 15232 alla ISO 52120); lo standard KNX come tecnologia di riferimento dei sistemi Bacs; i Bacs nel prezzario DEI come strumento alla progettazione e valutazione economica.

  • Ing. Alessio Vannucci, presidente Cna Elettronici





Venerdì 24 marzo, ore 16-18

Direttiva europea sulle abitazioni. La prospettiva dell’efficienza energetica in edilizia”

Modera: Riccardo Masini, responsabile nazionale Cna Costruzioni

  • Ezio Ponzio, presidente Cna Costruzioni

  • Giuseppe Comanzo, presidente Cna Costruzioni Toscana

  • Fernando Sigchos Jiménez, segretario generale EBC (European Builders Confederation)

  • Barbara Gatto, responsabile politiche ambientali Cna nazionale

Sono stati invitati i parlamentari:

Antonio Iaria, Movimento Cinque Stelle

Erica Mazzetti, Forza Italia

Elisa Montemagni, Lega

Marco Simiani, Partito Democratico

Riccardo Zucconi, Fratelli d’Italia

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...