• 0 commenti
  • 17/03/2023 09:53

Trasporto pubblico disagi sulla corsa che da Papao porta a San Gennaro

Con l’aumento di un’ora dell’orario scolastico dal lunedi al venerdì (derivante dalla soppressione della giornata del sabato), si stanno verificando problemi molto seri sul trasporto pubblico locale: i maggiori disagi si riscontrano, per il momento, sulla corsa delle 13:40, che da Papao va a Tofori, Petrognano, San Gennaro transitando dalla scuola media di Camigliano. A parlare il direttivo provinciale di Azione Lucca.

In sostanza, invece di introdurre una corsa, cosa che non avrebbe portato disagi a nessuno, il comune di Capannori e la provincia di Lucca, con l’avallo della regione (assessore regionale al trasporto pubblico), hanno pensato bene di inserire il passaggio dalle scuole di Camigliano in una corsa, già al limite della percorrenza, creando forti disagi non solo alla scuola e agli studenti, ma anche a chi deve prendere il pulman a Papao.

In questo modo si è creata una gran confusione con il pullman che spesso arriva tardi alla scuola di camigliano, creando disagi agli studenti, altre volte, per limitare il ritardo alla scuola, il pullman non aspetta la coincidenza che arriva da Lucca alla fermata di Papao lasciando così le persone a piedi.
Tutto ciò crea un grossissimo ed oggettivo disagio aggravato dal fatto che spesso a rimanere a piedi sono ragazzi di quindici-sedici anni, con i genitori che sono a lavorare, costretti ad aspettare fino alle ore 18.00 la corsa successiva per raggiungere la propria abitazione.

A noi di azione – racconta il segretario Giordano Ballini – sono arrivate molte segnalazioni al riguardo, e siamo a conoscenza di innumerevoli reclami da parte della scuola, dei genitori degli studenti e degli utenti che spesso si devono arrangiare per tornare a casa.

Sentiamo spesso parlare di incentivare e di potenziare il trasporto pubblico: crediamo che sia arrivato il momento di abbandonare gli slogan e procedere concretamente con le modifiche e gli investimenti necessari per garantire un tpl funzionale.

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...