• 0 commenti
  • 18/03/2023 18:24

Frammenti dal KAOS” ispirato al teatro di Luigi Pirandello

Domenica 19 marzo, alle ore 16:30, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo ottavo appuntamento della ventottesima edizione della rassegna “Chi è di scena!” organizzata dalla F.I.T.A. - Comitato Provinciale Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.


Domenica 19 MARZO 2023 - ore 16:30

Teatro dei Rassicurati / MONTECARLO

Compagnia della Croce Verde di Viareggio in collaborazione con Le Beffe Teatro

Frammenti dal KAOS” ispirato al teatro di Luigi Pirandello


Lo spettacolo (note di regia)

<<Io son figlio del Kaos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Ca`vusu dagli abitanti di Girgenti, corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco “Kaos”.>>

Luigi Pirandello


Frammenti dal Kaos è un viaggio o meglio un racconto che Luigi Pirandello fa sotto il pino di casa sua, in località Kaos, ad Agrigento, a due bambine che rappresentano l’innocenza e il futuro. In quella casa l’autore tornava spesso per riposarsi e riflettere sulla propria vita e comporre le sue celebri opere, dove l’essere umano, uomo o donna, è protagonista assoluto con tutte le sue miserie e tormenti terreni. Questo racconto si sviluppa attraverso alcuni frammenti di opere significative della sua drammaturgia come Così è se vi pare, Il Berretto a sonagli, La Giara, Sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV e l’incompiuto Giganti della montagna, e i personaggi di queste opere, nel bene e nel male, rappresentano una parte del microcosmo Pirandelliano dove realtà e finzione si mescolano continuamente senza apparentemente concedere delle verità assolute. Lo spazio scenico è vuoto senza arredi, solo con delle sedie disposte come una piccola cavea dove sono presenti gli attori che si alterneranno nei personaggi delle storie citate nel racconto alle bambine, sotto l’antico pino, nell’immagine iconografica dove la saggezza dell’uomo incontra l’innocenza, per depositare il proprio sapere nell’antico rito del nonno che parla con i nipoti, complici i vari personaggi del gran teatro Pirandelliano con i quali amava "conversare" la domenica, proprio in quella casa da dove si vede il mare.


Con Francesco Bargi, Giancarlo Ghiselli, Antonia Gori, Paolina Morescalchi, Clara Piscopo, Gianluca Tomei, Alessandro Toncelli e le piccole Sveva Balestri e Alice Pardi


Aiuto regia: Alessandro Pelligra


Adattamento e regia Salvatore Pagano


Posto unico € 8,00 / ridotto per bambini e ragazzi fino a 14 anni e per tesserati F.I.T.A., € 6,00

--------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com. I programmi delle rassegne e dei Festival organizzati dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.

Gli altri post della sezione