• 1 commenti
  • 18/03/2023 18:43

Fontanello dell’acqua pubblica: riparte l’iter.

 L’amministrazione comunale: “obiettivo dotare Altopascio dell’erogatore entro il 2023”



ALTOPASCIO, 18 marzo 2023 - Fontanello dell’acqua pubblica: riparte l’iter. L’amministrazione comunale: “obiettivo dotare Altopascio dell’erogatore entro il 2023”.

Una vicenda travagliata quella del fontanello di Altopascio, che ora, dopo la sentenza con cui il sindaco e la giunta sono stati prosciolti da ogni accusa di aver commesso un abuso edilizio, vuole riprendere la sua corsa, con l’obiettivo - concertato anche con la società Acque Spa - di aprire il punto di erogazione di acqua pubblica entro questo anno così da sanare un ritardo di oltre 4 anni - dovuto all’esposto in Procura, poi alla denuncia quindi all’indagine fino poi alla sentenza del Giudice dell’udienza preliminare -  rispetto al quale i principali danneggiati sono proprio i cittadini altopascesi.

“Parlare di fontanello dell’acqua pubblica - spiegano dall’amministrazione comunale - è un argomento molto delicato per tutti noi. Lo abbiamo fatto in passato e sappiamo come è andata a finire: abbiamo prima ricevuto un esposto e poi una denuncia per abuso edilizio rispetto al box di erogazione di piazza Vittorio Emanuele e ci sono voluti 4 anni per arrivare alla sentenza. La sentenza proscioglie sindaco e giunta dall’accusa di abuso edilizio, mentre per la parte tecnica fa dei rilievi rispetto alla conformità del progetto. Oggi abbiamo la piena facoltà di poter intervenire su quanto già realizzato e stiamo appunto parlando con Acque e con gli avvocati per capire quale sia la strada migliore da seguire. Stiamo valutando ogni opzione e ogni aspetto alla luce di quanto già successo, perché vorremmo evitare di ritrovarci con un ulteriore esposto in Procura che porterebbe a ulteriori e dannosi ritardi”.

“Quello che però è chiaro per tutti noi è che Altopascio avrà il fontanello - conclude la nota -. L’intenzione, sempre insieme ad Acque, è di installare fontanelle dell’acqua sul territorio. A distanza di quasi 5 anni da quel giorno del giugno del 2018 è giusto e necessario riprendere la strada dove era stata bruscamente interrotta per dare al nostro paese e a tutti i cittadini il famoso fontanello”.

I commenti

Un soldato diventa un soldatino (e non una soldatina), un cane diventa un cagnolino, come una cagna diventa una cagnolina. Una fontana invece diventa una fontanella; al limite una fontanina. Ma come fa a diventare maschio riducendosi? Ma che cacchio di lingua è "fontanello"?? Che dialetto del menga è???? Chi l'ha inventato??? Se mettete una fontana ad Altopascio chiamatela con il suo nome!!! Chiamatela fontana. Oppure se è piccola chiamatela fontanella. Ma smettetela con questa boiata immane del fontanello.

anonimo - 19/03/2023 00:03

Gli altri post della sezione