• 2 commenti
  • 29/03/2023 15:40

MAGGIANO - VISITA STRAORDINARIA

Lunedì 3 aprile alle  14.30 è in programma, a grande richiesta,  una visita straordinaria all'ex manicomio di Maggiano.  


Sorella Follia’ è una visita guidata  alla scoperta della storia e degli ambienti dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino con l’accesso alle stanzette dove Mario Tobino scrittore e psichiatra della divisione femminile ha abitato per oltre quarant’anni. 


La visita guidata all’interno dell’ex  ospedale psichiatrico  ripercorre la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo. I visitatori, accompagnati dalle guide, potranno scoprire il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità” attraverso la collezione di strumentazione medico scientifica. Sarà ripercorsa la vita di Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile, che ha abitato nell’ospedale psichiatrico per oltre quarant’anni. 


Nelle sue due stanzette hanno  preso vita le  opere letterarie più note: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio). 


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI  tramite la sezione "Prenota la tua visita" nel sito www.fondazionemariotobino.it/

I commenti

Basta con il lucro di psichiatri falliti

Coro - 30/03/2023 11:04

Sorella follia guida la mano degli amministratori regionali che stanno lasciando crollare interi padiglioni. Qui nessun comitatone per salvare il rudere pubblico. Tutto vomitevole.

Anonimo - 30/03/2023 01:14

Gli altri post della sezione

Napoleone a Lucca

Il 15 agosto 1769 ad Ajacc ...

"L'ULTIMA CHIAVE"

Sabato 16 marzo h 10:00 ...