RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA SAN MICHELE A SPIANATE: ENTRO FEBBRAIO LA GARA PER I LAVORI
Altopascio, 1 genn ...
Obiettivo: attrarre nuove attività commerciali nei centri di Altopascio e frazioni
ALTOPASCIO, 8 aprile 2023 - Incentivare la locazione dei fondi sfitti e attrarre nuove attività commerciali nei centri di Altopascio e frazioni. Questo l’obiettivo che si è posta l’amministrazione D’Ambrosio: per farlo la giunta ha deciso di introdurre l’IMU agevolata per i proprietari di fondi vuoti che affitteranno a nuove iniziative commerciali. La delibera è stata approvata in giunta in questi giorni e stabilisce l’aliquota pari al 0,66 % (6,6 per mille, anziché il 10,6 attuale, per la fattispecie di immobili previsti dall’art. 13 bis del Regolamento di disciplina dell’Imposta Municipale Unica) per il triennio 2023, 2024 e 2025 per gli immobili ceduti in affitto a nuove attività.
“In questo caso - spiegano il sindaco Sara D’Ambrosio, l’assessore con delega ai tributi Alessio Minicozzi e l’assessore con delega al commercio, Adamo La Vigna - il vantaggio è duplice. Da una parte si agevolano i proprietari, abbassando l’Imu e quindi alleggerendo i costi; dall’altra si favorisce la nascita di nuove attività e, implicitamente, si va a supportare il commercio locale, a partire da quello esistente nell’area circostante il fondo sfitto. Una via trafficata, ricca di negozi e vivace è più attraente, più sicura, più accogliente di una dove si passeggia davanti a vetrine vuote e spente. Continua così il sostegno al piccolo commercio al dettaglio che è l’anima del nostro paese: prima con la misura sul suolo pubblico, che consente alle attività di allargare lo spazio esterno a costi invariati, ora con questa novità che va a rappresentare un elemento di stimolo per il territorio. Con questa agevolazione, infatti, puntiamo a rendere Altopascio e i suoi centri commerciali di capoluogo e frazioni sempre più vivi e attivi, dando una mano a chi vuole inserirsi nel nostro tessuto economico”.
L’aliquota agevolata si applicherà fino al 2025 per i contratti stipulati per l’avvio di nuove attività economiche. In particolare, si fa riferimento a esercizi di vendita al dettaglio, come negozi di vicinato, bar, ristoranti o pizzerie, attività di parrucchieri, estetica, tatuaggi, piercing, attività artigianali alimentari, come pizzerie a taglio o panetterie, e attività con destinazione d’uso direzionale come studi professionali, studi medici, agenzia assicuratrici o banche.
L’immobile da locare, infine, deve trovarsi nelle aree dei centri commerciali naturali di Altopascio e Spianate, in via Catalani a Badia Pozzeveri, in via Mammianese Sud, via di Montecarlo e via di Chiesina a Marginone.
Altopascio, 1 genn ...
2025: L’Anno del Civismo ...
Martedì 31 Dicembre U ...
Il 2024 è stato per me un ...
Dodici ospiti del centro ...
Altopascio, 30 dice ...
La programmazione del cine ...
La Presidente dell’Unio ...
APPROVATO IL BILANCIO D ...
Prosegue il programma del ...
Festival "I Musei del Sor ...
La Cooperativa Sociale So ...
Questa mattina il Comune ...
la programmazione del cine ...
Il Consiglio dell’Ente ...
La cerimonia di intitol ...
Coreglia Antelminelli, ...
. Questo gesto di grande ...
ENRICO PEA SCRITTORE D'EC ...
Una vita tutta dedicata a ...