Altopascio, IL PROFESSOR ANTONIO FORNACIARI RICEVE IL TAU D’ORO 2025
Il riconoscimento è stato ...
Sarà decurtata la metà di quanto speso nel 2022. C'è tempo fino al 5 giugno per fare domanda
Uno sconto sulla bolletta dell'acqua per tutti i cittadini e tutte le cittadine di Porcari che si trovano in condizione di fragilità. Anche quest'anno torna il bonus sociale idrico riservato ai nuclei familiari residenti con Isee in corso di validità fino a 15mila euro, tetto che si alza a 20mila euro in presenza di quattro o più figli a carico. La misura fa affidamento sulle risorse destinate ai Comuni dall'Autorità idrica toscana (Ait).
Ci sarà tempo fino al 5 giugno per protocollare la domanda. Avranno diritto a uno sconto fino al 50 per cento dell'importo speso nel 2022 per l'utenza di Acque Spa sia i titolari diretti della fornitura domestica, sia gli abitanti di condomini che fanno riferimento a un unico contatore con contratto in capo, di norma, all'amministratore.
“Dopo la misura contro il caro bollette e quella del cashback salute, che garantisce il rientro fino all'80 per cento delle spese sanitarie sostenute nei primi sei mesi dell'anno, ecco adesso – commenta l'assessore alle politiche sociali, Michele Adorni – una nuova opportunità per i nuclei più fragili. Come sempre puntiamo alla concretezza, con contributi trasparenti per sostenere le persone e prevenire, per quanto possibile, l'insorgere di nuove povertà. Obiettivi, questi, che diventano ancora più centrali oggi che i carrelli del supermercato, a parità di spesa rispetto a un anno fa, si fanno più vuoti. Il Comune è l'ente più prossimo al cittadino, quello che monitora le situazioni più delicate e che, attraverso l'aggiornamento e la conoscenza dei dati, può articolare politiche mirate. Procediamo in questa direzione, la stessa che ci ha spinti a creare un fondo per prevenire gli sfratti dopo i tagli del governo alle risorse per l'emergenza abitativa”.
L'avviso pubblico e il modello della domanda di rimborso del bonus sociale idrico possono essere scaricati dal sito internet del Comune di Porcari (www.comunediporcari.org) nella sezione 'documenti' e quindi 'modulistica'. In alternativa è possibile recarsi all'ufficio interventi alle persone di via Roma 121 (ex Cavanis) e ritirare il modulo cartaceo dalle 9 alle 13 dei giorni feriali. Una volta compilata la domanda è necessario consegnarla, completa di allegati e copia del documento di identità, all'ufficio protocollo, aperto dalle 9 alle 13 di tutti i giorni feriali e dalle 15 alle 16,30 nei giorni di martedì e giovedì. La richiesta può essere anche inoltrata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o via pec all'indirizzo comune.porcari@postacert.toscana.it.
Il riconoscimento è stato ...
Stefano Massini racconta A ...
Canto del Maggio Festival ...
Dalla B Nazionale arri ...
CONFERENZA STAMPA IL ...
Fabbriche di Vergemoli (L ...
Inaugurato il centro diurn ...
Sabato 26 luglio 2025 – ...
Un’altra serata di gran ...
Avevamo promesso che avr ...
Luglio Altopascese, sab ...
La festa del patrono o ...
Potere al Popolo in presi ...
“Dal 26 luglio al 23 ag ...
Al Centro Culturale del Co ...
Tre concerti alla scopert ...
Tanta "carne al fuoco",tan ...
Da due anni è uno dei ...
"Lorenzo allo specchio: S ...
La Lucchese Calcio SSDRL c ...
EDOARDO LEO RICHIAMA AD AL ...