• 1 commenti
  • 05/05/2023 13:32

VISITE E SPETTACOLO ALL'EX' OSPEDALE PSICHIATRICO DI MAGGIANO

Sabato 6 maggio
VISITE E SPETTACOLO ALL'EX' OSPEDALE PSICHIATRICO DI MAGGIANO
 
Sabato 6 maggio alle 11  e alle 14.30 proseguono le visite guidate all'interno dell'ex manicomio di Maggiano  e alle 16  "Cercando il Filo -  Fragilità, Forza, Bellezza, Arte."

Incontri di Teatro Sociale dal Percorso alla Performance. In scena negli ambienti dell’ex manicomio di Maggiano a cura dell’Associazione Teatrale Nando Guarnieri Lucca, per la regia di Miriam Iacopi.

 
Alle 11 la visita guidata straordinaria sarà all’interno dell’ex manicomio di Maggiano per ripercorre la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo e scoprire il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità” attraverso la collezione di strumentazione medico scientifica. Si parlerà  di Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile che ha abitato nell’Ospedale Psichiatrico per oltre quarant’anni. Nelle sue due stanzette, hanno infatti preso vita le sue opere più note: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio).  
Alle ore 14:30 nuova visita guidata e a seguire ore 16 il Gruppo Giovani Associazione Teatrale Guarnieri  presenta “Aspettando Moby Dick”- Performance con la regia  di Miriam Iacopi.  
“I Giovani: la Società ci vuole perfetti” Il coraggio più sicuro e più utile è quello che nasce da un giusto apprezzamento del pericolo che si affronta” cit. Herman Melville

Alle 17  seguirà l'incontro  con la  Dott.ssa Beatrice Milianti Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta,e la Dott.ssa Marta Francesconi Psicologa e Psicoterapeuta

I commenti

I tetti che crollano sono un vero spettacolo. La regione (minuscolo voluto) si vergogni!!!!

Anonimo - 06/05/2023 00:55

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...