Frana di Palagnana, sindaco Giannini (FDI): soddisfazione per la messa in sicurezza della viabilità.
Frana di Palagnana, sindac ...
ALTOPASCIO, 10 maggio 2023 - Ancora buone notizie per le studentesse e gli studenti di Altopascio: approvato in giunta il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la nuova scuola primaria di Marginone, che sostituirà quella esistente e consentirà alle future generazioni di avere spazi più grandi e più moderni, maggiormente funzionali alla didattica, sostenibili anche dal punto di vista ambientale. Un’opera a cui la giunta D’Ambrosio pensa e lavora fin dal primo mandato: nel 2018, infatti, l’amministrazione comunale aveva candidato il progetto in Regione Toscana per ottenere i fondi Bei (Banca europea degli investimenti) sull’edilizia scolastica, piazzandosi però nella parte bassa della graduatoria. Oggi, invece, quella graduatoria è cambiata e la nuova scuola di Marginone ha ottenuto il finanziamento, pari a un milione e 400mila euro proveniente dal PNRR (importo complessivo dell’opera 2.2 milioni di euro).
“Il finanziamento ottenuto è una bella notizia che ci porta a porre ancora più attenzione sull’edilizia scolastica - commenta il sindaco Sara D’Ambrosio - . La scuola è al centro di tutta la nostra attività e con essa i giovani e le nuove generazioni, che rappresentano il futuro di questo paese. Il progetto relativo alla nuova scuola elementare di Marginone rappresenta una bella sfida: i tempi imposti dal PNRR sono molto stretti, con l’approvazione del progetto di fattibilità possiamo procedere con il progetto esecutivo per poi andare spediti verso la gara. Abbiamo già fatto i passaggi necessari con il dirigente scolastico e le insegnanti di Marginone, per progettare anche insieme a loro l’edificio del futuro: con aule grandi, completamente accessibile, con lo spazio verde intorno, con spazi adeguati per la didattica e per dare la possibilità al territorio di vivere questi ambienti anche fuori dall’orario scolastico. Siamo al lavoro con gli uffici e con i diversi assessorati, istruzione, lavori pubblici e urbanistica, per rispettare ogni passaggio e portare a casa anche questo risultato”.
Il nuovo edificio sorgerà tra via di Poggio e via Generale La Marmora, sarà sviluppato su un solo piano per 1100 metri quadrati, con la palestra di 200 metri quadrati, due laboratori, cinque aule molto grandi, spazi per insegnanti e personale scolastico. L’edificio sarà inoltre energeticamente efficiente e moderno, sotto ogni punto di vista.
Frana di Palagnana, sindac ...
la programmazione del cine ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
È stato inaugurato sabat ...
Intitolato a Giampaolo ...
ENERGIA: DOMANI “TEST D ...
Dalla Regione Toscana qua ...
C’è tempo fino al 30 o ...
La voracità dell'industri ...
Una visita guidata con p ...
Ieri mattina quasi 300 al ...
Banca Identità e Memoria ...
Dal Rapporto Garfagnana 2 ...
Nel silenzio e con l avall ...
Ad Altopascio, questo vene ...
Festival "I Musei del Sorr ...
Sabato 18 ottobre, alle o ...
Uno straordinario concert ...
Oggi (sabato 11 ottobre) ...
Grazie ad un accordo stip ...