• 0 commenti
  • 18/05/2023 10:57

IN CORSO I LAVORI PER IL CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA MEDIA VALLE

IN CORSO I LAVORI PER IL CENTRO INTERCOMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DELLUNIONE DEI COMUNI DELLA MEDIA VALLE


Una struttura più efficiente dal punto di vista energetico, sicura e moderna: sono in corso i lavori al Centro intercomunale di Protezione Civile di Piano di Gioviano. A condurli è l’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio

Intervenire su questa struttura significa investire in un polo strategico per il nostro territorio e dare quindi alla comunità servizi ancora più efficienti e puntuali - commenta il presidente, Marco Remaschi -. Il polo infatti è centro intercomunale di Protezione Civile per la Mediavalle, magazzino degli operai forestali e ricovero dei mezzi forestali, sede Punto emergenza territoriale del 118 con stazionamento di unambulanza di supporto al 118, centro vaccinale per medici e pediatri di base e sede operativa del SAST. La struttura durante la pandemia è stata inoltre un importante punto di riferimento per le vaccinazioni, ma anche per lo smistamento delle mascherine da consegnare alla popolazione. Continuano quindi gli investimenti dellUnione per ammodernare le proprie strutture, renderle più sicure e attrezzate e migliorare anche gli aspetti della sostenibilità ambientale”. 


I LAVORI. I lavori, per il primo lotto di interventi, ammontano a oltre 268 mila euro (di cui 108 mila ottenuti dalla Regione Toscana attraverso il bando POR FESR 2014/2020 e la parte restante con risorse proprie dellEnte) e si concentrano - sul fronte efficientamento energetico - nella realizzazione del cappotto termico e nella sostituzione degli infissi della struttura. A seguire saranno realizzati i lavori di manutenzione straordinaria al tetto (50 mila euro, di cui la metà stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) per individuare e risolvere eventuali infiltrazioni.

Adiacente alla struttura c’è inoltre lelisuperficie, recentemente ristrutturata e adeguata grazie a risorse proprie e a un contributo della Fondazione Crl, utilizzata adesso anche per atterraggi legati ad emergenze sanitarie e non solo.

Gli altri post della sezione