• 0 commenti
  • 25/05/2023 10:09

A Gallicano 150 studenti incontrano il volontariato


GALLICANO (LU). Sarà una mattinata di gioco e divertimento per circa 150 studenti delle scuole secondarie della Valle del Serchio quella di sabato 27 maggio agli impianti sportivi di Gallicano. Il titolo dell'iniziativa è "Insieme si può" e permetterà al mondo della scuola di incontrare il volontariato. Gli studenti si organizzeranno in squadre per giocare insieme e parteciperanno alla restituzione del laboratorio di self empowerment, alla presentazione delle associazioni e alla premiazione finale. Il ritrovo è alle 8.15 e la chiusura prevista per le 12.30 dopo le premiazioni.

L'iniziativa è promossa dall'Equipe DSA (disturbi dello spettro autistico) dell’Usfma Zona Valle del Serchio, nell’ambito del Laboratorio orientato al self empowerment, realizzato agli impianti sportivi di Gallicano a cui hanno collaborato quattro studentesse in alternanza scuola-lavoro. All'evento aderiscono e partecipano il Tavolo Istituzionale per le Disabilità della Valle del Serchio, l'Isi di Barga, l'Isi  di Castelnuovo di Garfagnana, il Comitato La Foresta dei sogni, il GVS di BargaFilo d’AriannaCefa Basket, le Misericordie di Gallicano e Castelnuovo di Garfagnana e l'ASD Gallicano. L'iniziativa vede il sostegno della Fondazione per la Coesione sociale, l'ente di scopo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che opera nel welfare, e il patrocinio del Comune di Gallicano e dell'Unione dei Comuni della Garfagnana.

La manifestazione ha diversi obiettivi: sensibilizzare i giovani alla solidarietà e valorizzare la funzione educativa del volontariato; fornire agli studenti un’occasione per sperimentarsi in una giornata di condivisione e di approcciarsi concretamente alle realtà delle associazioni impegnate in progetti di inclusione e sulla disabilità che rappresentano anche possibili opportunità per l'attivazione di future alternanze scuola-lavoro; costruire legami territoriali stabili fra scuola, enti di terzo settore e altre istituzioni, per costruire una comunità educante in cui ci sia continuità tra i modelli educativi trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzano nel territorio.

Gli altri post della sezione