E' uscito per Amazon "Sotto il tetto dei piccioni."
E' uscito per Amazon "So ...
Progetto finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
IN PARTENZA UN LABORATORIO GRATUITO DI FOTOGRAFIA PER I RAGAZZI
ARTE E MULTIMEDIA PER CONTRASTARE IL BULLISMO TRA GLI ADOLESCENTI
Lucca, 01/06/2023 – E' in partenza a Zefiro il 12 giugno il LABORATORIO di FOTOGRAFIA GRATUITO finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni, sul tema della narrazione di sé e dell'adolescenza attraverso le immagini. Il corso affronterà, attraverso l'uso della fotocamera, il tema dei social network, del rapporto tra l'adolescente e il suo corpo, l'identità e le mode, il gruppo e il conformismo. Il percorso è tenuto da Francesco Falaschi, esperto fotografo ed è riconosciuto da FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.
Gli incontri si terranno il 12, 13, 14, 15 giugno dalle 17 alle 20 a Zefiro con la presenza costante di una tutor psicologa, esperta in età evolutiva e gestione delle dinamiche di gruppo.
Bullismo è una parola molto usata, spesso abusata, distorta, travisata. Eppure i dati ci dicono che i fenomeni di bullismo conclamato sono ancora molto presenti tra i nostri ragazzi. Il 16% della popolazione adolescente toscana dichiara di aver subito prepotenze nel corso dell’ultimo anno, soprattutto le ragazze (F: 20,3%; M: 12%). Di questi il 63,5% ha ricevuto forme di aggressività offline (dirette), il 13,7% online (cyberbullismo), mentre il 22,8% entrambe. Pertanto, nell’intera popolazione studentesca la prevalenza nei 12 mesi è pari al 13,8% per il bullismo offline e il 5,8% per il cyberbullismo, fenomeni diffusi soprattutto tra i 14-15 anni.
Continuano a prevalere le prese in giro (90,5%), tra cui il bodyshaming, le offese (79,8%) e le esclusioni dal gruppo dei pari (70,5%) e l’interno della scuola rappresenta il principale setting in tutte le tipologie.
Tra le forme di contrasto al bullismo, quella artistica e narrativa, oltre al lavoro sul gruppo dei pari, risultano tra le più efficaci.
Per info e iscrizioni
https://zefiroformazione.it/ Viale Carlo Del Prete 347/a 55100 Lucca 0583 138 6251 344 227 0525 hello@zefiroformazione.it.
E' uscito per Amazon "So ...
Molti prendono il “pro ...
Negli ultimi anni, in molt ...
VOLEVO FARE UN ANNUNCIO DI ...
Sentieri completamente sfa ...
FLASH – Lucca, uomo evac ...
Oggi mi diletto ironicamen ...
Studio e riflessioni sulla ...
Un grido silenzioso, sem ...
“Il libro segreto di Cas ...
La scossa tellurica è sta ...
Primario insulta le inferm ...
Alla Dermatologia dell’o ...
LUCCA – Riparte il corso ...
Ho letto sul web lucchese ...
L’allarme OMS sulla salu ...
LUCCA COMICS & GAMES 2025 ...
Giovedì al Museo Fiab ...
Il Servizio sanitario nazi ...
La polizia municipale ha r ...
Puccini, torna a risuonare ...