FILMLOVERS, un grande omaggio al cinema di Arnaud Desplechin
FILMLOVERS, un grande omag ...

ICONOGRAFIE DELL’IMMAGINARIO
un dialogo fra Liceo e Museo per dare forma alle parole
Si è appena concluso, con la consegna dei materiali realizzati dagli studenti, Iconografie dell’immaginario, progetto di PCTO, ex alternanza scuola-lavoro, attuato anche per questo anno scolastico grazie alla convenzione stipulata fra il Liceo Artistico Musicale “Augusto Passaglia” di Lucca e il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio.
Per il terzo anno consecutivo, gli studenti e le studentesse delle classi III e IV ad indirizzo figurativo hanno potuto vivere questa esperienza formativa, nata dalla progettualità condivisa fra il Curatore del Museo, Professor Umberto Bertolini e le docenti del Liceo, Professoresse Enrica Giannasi, Consuelo Matteucci, Saveria Rizzo e il Professor Federico Baldassini.
Dopo gli incontri preliminari e di formazione per gli insegnanti, nel mese di ottobre i ragazzi hanno ascoltato sul sito del Museo alcuni esempi di storie della tradizione orale contenute nell’Archivio; successivamente hanno realizzato in classe i lavori di illustrazione e scultura ispirati alle figure tipiche dell’immaginario folklorico italiano. Con il progetto Iconografie dell’immaginario gli studenti hanno dato un’immagine e una forma a quanto finora solo descritto a voce, ritrovando, ma in realtà per i più trovando per la prima volta, quei racconti legati alla tradizione anche del proprio territorio. Per molti ragazzi, infatti, questo PCTO è stato l’occasione per avvicinarsi ad un patrimonio folklorico sconosciuto, che ha spinto alcuni, alla ricerca di nuove suggestioni, a svolgere indagini in maniera autonoma in famiglia e nel paese d’origine ed arricchendo, dunque, di nuove storie l’Archivio del Museo. Iconografie dell’immaginario ha permesso agli studenti di approfondire il metodo progettuale e di ricerca legato al lavoro artistico e ha promosso quel carattere di interdisciplinarietà, anche con le materie di italiano e discipline geometriche, che era tra gli obiettivi da realizzare.
I lavori sono stati consegnati al Museo dagli stessi ragazzi la settimana scorsa, in un incontro che si è concluso con un’esperienza di trekking ed orienteering organizzata dagli operatori; il materiale è ora esposto nelle sale dell’ente e alla fine di giugno sarà presente anche sul sito, organizzato per voci tematiche, con una scheda per ogni lavoro corredata dall’immagine dello stesso.
Info:
Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico
Via Ducale 4, San Michele
Piazza al Serchio – Lucca
FILMLOVERS, un grande omag ...
VOCI DI BIBLIOTECA 2026, P ...
Il prossimo venerdì 20 f ...
L’INTELLIGENZA ARTIFICIA ...
Torna con un ricco calenda ...
UN FILM FATTO PER BENEal C ...
Al Cinema Astra di Lucca p ...
Con il traino di Checco ...
Leggo La Voce da vent’an ...
Il Complesso museale e arc ...
DJ AMHET, un coming-of-age ...
Iniziativa della Scuola IM ...
Giovedì 5 febbraio, alle ...
Cineforum Ezechiele e Lucc ...
Martedì 27 gennaio sono s ...
Sabato 31 gennaio 2026 ...
L' ATG Teatro del Giglio n ...
Il prossimo appuntamento c ...