• 5 commenti
  • 21/06/2023 12:24

KingMimmo, NOITV e l'informazione

L'ultima rata del mutuo non arriverà mai. Ho visto sul tgMimmo (ops... tgNoi) il brano dedicato alle celebrazioni dell'Anno Santo (25. del Summer festival) organizzata da confcommercio, con Del Fiorentino ossequioso officiante della liturgia, KingMimmo commosso assiso sul suo trono, e TUTTI i sindaci (meno quelli morti, che comunque erano lì "in spirito") e presidenti di provincia che in questi 25 anni, da Fazzi in poi, hanno avuto a che fare con la manifestazione. Persone che di regola non si possono patire, eppure erano tutti lì attorno al tavolo come i ladri di Pisa. Il tasso di umidità in studio era altissimo causa lingue felpate e sgocciolanti. Temo che a capire quanto ci costa esattamente il Summer non ce la farete mai. Io mi limito a notare che su Noitv, a mia memoria, NON è mai apparso un servizio giornalistico che dia voce alle ragioni di chi si preoccupa dell'uso sconsiderato delle Mura urbane, cioè, delle location del Summer (scrivo così sennò tanti lucchesi non capiscono: "Le Mura? Che sono? Ah, dove ci fanno i concerti...) Per molti versi direi che, quanto a giornalismo, la tv nazionale nordcoreana, a Noitv gli fa una bella pippa.

I commenti

guardi che accostare il nome del Summer a Lucca Comics per giustificare l'uso che viene fatto degli spalti e della città è una grandissima boiata.
Il Summer ai lucchesi è costato (letto su un altro post che appariva ben informato) 240.00 euro nelle ultime tre/quattro edizioni ai lucchesi , anche a quelli del Piaggione che non gliene frega men che niente. I Comics , che sono del comune quindi un pezzetto è anche mio, porta soldi nelle casse del comune tramite la società di sua proprietà che lo gestisce. Quindi ogni paragone è una sciocchezza. Se la Metro (comunale) decidesse d fare una festa di tre giorni sulle Mura guadagnando, farebbe bene  il comune a dare il posto. Se lo stesso posto lo chiedo io per gli stessi giorni bene farebbe a non darmeli.

anonimo - 22/06/2023 09:45

Ed ecco un altro commento beffardo e supponente, che però non dice niente.
Non sapete proprio argomentare le vostre ragioni senza tentare di esser beffardi?
"l'amico" (che sarei io) ha sempre scritto che bisognerebbe evitare QUALSIASI manifestazione esagerata e ipertrofica che impatti sul centro sulle Mura. L'amico non è contrario a nulla, purché ci sia la giusta misura.
Tranquillo che Mimmo non me lo sogno di notte, sono altre le mie "ossessioni".
Fate il solito benaltrismo (e allora i Comics?, gne gne gne), sapete solo rimasticare gli stessi due-tre concetti. Sto cominciando ad annoiarmi.
Il caldo non mi da noia, i tafani sì.

JD - 22/06/2023 08:36

... ed ecco, come ogni anno, l'ossessione per "Mimmo"........ Ricordiamo all'amico che un conto è l'uso delle Mura ed un conto è il SF. Il SF si potrebbe fare anche senza le Mura e le Mura le usano anche altri, da Murabilia ai Comics, dalla Mille Miglia (quando passa) a Verdemura, ecc. Per cui le cose sono su due piani diversi.

anonimo - 22/06/2023 03:02

Questo post nasce da un mio commento al post "I lucchesi il biglietto del Summer Festival lo pagano anche senza andarci", poi la redazione l'ha ripostato.
Il senso del mio intervento si capisce meglio legandolo a quel post, dove si argomenta, con una certa logica direi, come la dinamica costi-benefici per Lucca e i lucchesi NON sia propriamente così chiara come Lei la descrive (" i dati sono chiari ed oggettivi. Milioni di biglietti venduti in 25 anni, una cifra enorme di indotto sulla città [quanto? E ripartita come?], una notorietà cresciuta di Lucca in tutto il mondo [di questo mi interessa il giusto]. "
Insomma le solite frasette di circostanza, unite alla solita, me lo lasci dire, triste e maleducata considerazione sul fatto che io possa essere o in malafede (che me ne frega di scrivere qui cose "in malafede"? Che ci guadagno?) o di essere il cavernicolo che "non ha mai messo il naso oltre S.Anna" (perché per scrivere qui bisogna essere andati almeno a Altopascio).
Comunque a me, come ho scritto altre volte, interessa il giusto anche della faccenda "quanto ci guadagnano, o ci perdono, davvero i lucchesi e quanto ci mangia il King".
Io sono uno del centro storico, a cui piace molto il turismo e i turisti, che a Lucca ha conosciuto e parlato con gente proveniente praticamente da tutti i paesi di lingua anglosassone (con l'esclusione forse della Nuova Zelanda), ma che non può sopportare il modo barbaro in cui si utilizzano, si sfruttano e si sfregiano le "locations" (lo so. che vi piace il termine) per eventi ipertrofici che NON POSSONO essere fatti in centro per una semplice questione di fisica (100 litri in una dama da 10 litri), ma che andrebbero benissimo se si tenessero pochino pochino più in là, appena fuori le Mura. Non perché c'è casino e io sono un vecchio scoreggione, eh, ma perché le Mura monumentali -NON-SONO-UN'AREA-DA-CONCERTIIII- !!! Ma l'ho scritto un milione di volte...
E comunque... "un jackpot che la città incassa a ogni edizione"... non lo so. Quelli dell'altro post, hanno presentato delle cifre, oltretutto a quanto pare difficoltosamente reperite, perché non sembra facile fare chiarezza su quest'argomento, che non mi sembrano tanto da "jackpot". Slogan, sempre slogan. Lei presenti altre cifre che le contestino, così mi faccio un'idea.

JD - 21/06/2023 21:25

Meno male non arriverà mai semplicemente perchè non è una rata di mutuo, ma è un jackpot che la città incassa ogni edizione. Legittime tutte le opinioni, ma i dati sono chiari ed oggettivi. Milioni di biglietti venduti in 25 anni, una cifra enorme di indotto sulla città, una notorietà cresciuta di Lucca in tutto il mondo. Chi nega queste cose o è in malafede o non ha mai messo il naso oltre S.Anna. Il fatto che tutti i sindaci e tutti i presidenti di provincia degli ultimi 25 anni abbiano, tutti insieme a prescindere dal colore politico, tutelato e promosso il festival, dovrebbe far venire il dubbio che forse chi critica non rappresenta minimamente l'opinione della città

Anonimo - 21/06/2023 14:30

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...