• 0 commenti
  • 23/06/2023 09:43

La Garfagnana protagonista del talk-show televisivo “La Pisaniana” su Canale 50

Andrà in onda domenica 25 giugno alle 21, su Canale 50, la puntata de “La Pisaniana” interamente dedicata alla Garfagnana: un talk-show all’aperto con collegamenti televisivi per raccontare i colori e i sapori di questa magica terra



Sarà una puntata de “
La Pisaniana” interamente dedicata ai colori e ai sapori della Garfagnana quella che andrà in onda domenica 25 giugno, alle ore 21, sulla rete televisiva Canale 50.

La conduttrice della trasmissione - co-prodotta dal circolo culturale d’area vasta ‘
Filippo Mazzei’ - Carlotta Romualdi si collegherà dalla suggestiva Fortezza delle Verrucole per dare vita ad un talk-show all’aperto che vedrà come ospiti il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il sindaco di San Romano Garfagnana Raffaella Mariani, il segretario della Confartigianato di Lucca Roberto Favilla e il giornalista Fabrizio Diolaiuti.

L’iniziativa, promossa dall’
Unione Comuni Garfagnana, prevede tanti contributi video esterni e collegamenti dalle varie località garfagnine di rilevanza storica, culturale e turistica. Dall’evocativa Grotta del Vento, nel comune di Fabbriche di Vergemoli, raccontata con competenza dal suo proprietario Vittorio Verole-Bozzello, al magnifico comune di Molazzana, presentato dal sindaco Andrea Talani sulla cima del castello, con un focus specifico su Casa Maraini in località Pasquìgliora. E ancora: dal caratteristico castello di Ceserana, nel comune di Fosciandora, in compagnia del sindaco Moreno Lunardi e del consigliere e appassionato di storia locale Marco Bonini, fino alla surreale bellezza del borgo antico di Isola Santa, nel comune di Careggine, scortati lungo il sentiero che costeggia il lago dal sindaco Lucia Rossi.

In collegamento dal capoluogo, intervistato dalla responsabile della rubrica “Salute” de “La Pisaniana” Teresa Sichetti, interverrà poi il conservatore e curatore del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di San Michele, nel comune di Piazza al Serchio, Umberto Bertolini. Mentre Fabrizio Diolaiuti, durante la trasmissione, avrà modo di fare un ‘blitz’ all’interno del castello di Verrucole per testimoniare il lavoro encomiabile di recupero e valorizzazione storica della fortificazione medievale da parte dei giovani Diego Micheli e Giulia Paltrinieri, gestori della Fortezza delle Verrucole Archeopark.

Immancabile, infine, un viaggio nella cucina tipica garfagnina con
Lorenzo Satti, presidente di Garfagnana Coop, che illustrerà le proprietà e le modalità di lavorazione del farro IGP della Garfagnana, e Alessandro Pineschi, chef del ristorante “Al Teatro – Laboratorio del gusto” a Castelnuovo di Garfagnana, che si cimenterà dietro ai fornelli per la realizzazione di un piatto originale a base di prodotti e materie prime locali.

Una cartolina della nostra terra – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – che esalta il connubio unico tra cibo, natura ed antichità. La Garfagnana appare come una terra tutta da scoprire con i suoi scenari naturali mozzafiato e le varie occasioni di divertimento tra musica, arte e spettacoli. Dalla trasmissione ne esce fuori un affresco complessivo di un territorio abitato e raccontato, nei secoli, da poeti e grandi scrittori, oggi in pieno sviluppo turistico, infrastrutturale ed imprenditoriale”.

Gli altri post della sezione