• 0 commenti
  • 27/06/2023 18:51

“ANIMALIA”, QUANDO L’ARTE E GLI ANIMALI POSSONO GENERARE IL CAMBIAMENTO


SUCCESSO PER LESPOSIZIONE DI PIETRO SORIANI AL FORTE DI COREGLIA


Coreglia Antelminelli, 27 giugno 2023Successo per linaugurazione di Animaliala mostra di Pietro Soriani che resterà visitabile al Palazzo Il Forte di Coreglia Antelminelli fino a domenica 9 luglio. Terminato il percorso espositivo dedicato a Nazareno Giusti, che ha fatto registrare il tutto-esaurito per quasi un mese, il Forte continua ad animarsi di arte, talento, creatività con una nuova esposizione tutta da scoprire. Scultura e pittura sono infatti le protagoniste di Animaliadel pittore lucchese Soriani,  che mette al centro della scena proprio gli animali. Un invito alluomo affinché rifletta sullimportanza di rispettare e salvaguardare tutto ciò che ci circonda, a partire proprio dagli animali e dalla natura nel suo complesso.


È con grande soddisfazione che ospitiamo una nuova mostra allinterno del palazzo del Forte spiega lassessora alla cultura Lara Baldacci -. Un’esposizione di un vecchio amico, un artista legato al nostro paese già da alcuni anni, che ha scelto proprio Coreglia per esporre questa rassegna d’arte. Novità di Soriani è la presenza inedita di opere in legno che si ispirano nella forma ai giochi di una volta e i soggetti sembrano essere usciti dai quadri esposti. Una mostra originale e istruttiva, dunque, che ci ricorda come l’arte possa essere avanguardia e motore di un possibile cambiamento della società”.


La mostra resta aperta al pubblico fino al 9 luglio, nei fine settimana (dal venerdì alla domenica) dalle 15 alle 19.


Pietro Soriani nasce a Lucca, classe 1961 frequenta il liceo artistico della propria città per poi spostarsi a Firenze, dove studia allAccademia di Belle Arti. Nel corso della sua carriera artistica tenta nuove strade partendo da idee personali, indaga le grandi correnti del nostro secolo, tra cui il surrealismo e lespressionismo, e si ispira ai modi di grandi artisti quali Kandinsky e Chagall. Diplomatosi allAccademia nel 1985, decide di restare a Lucca, città che offrirà spesso spunto alla sua fantasia. La sua pittura, oltre ad affondare le proprie radici nelle avanguardie, ha un taglio più personale: lautore usa un linguaggio più naturale e più fresco, prestando molta attenzione alla vita della sua città. Ha conseguito durante la sua attività numerosi premi e le sue opere sono presenti in collezioni private, sia in Italia che allestero

Gli altri post della sezione