• 0 commenti
  • 28/06/2023 16:15

Partecipazione e Sviluppo: a Casoli e Limano due serate con i suonatori di djambé


Anche l’associazione onlus Partecipazione e Sviluppo, con sede a Fornoli, farà la sua parte per animare l’estate 2023 nelle frazioni del comune di Bagni di Lucca. Il 26 e 27 agosto, all’interno del cartellone “Be-Coming Closer”, proporrà due serate di djambé a Limano e Casoli

BAGNI DI LUCCA – Due serate di musica ed intrattenimento, ma anche di socialità e scambio interculturale.

L’associazione onlus Partecipazione e Sviluppo, con sede a Fornoli, si prepara a dare il suo fattivo contributo al ricco programma di “Be-Coming Closer” per animare l’estate nelle piccole frazioni di Bagni di Lucca: sabato 26 agosto, alle ore 21.30, a Limano e domenica 27 agosto, alle ore 21, a Casoli l’associazione organizzerà due serate a tema musicale con il gruppo Djambé Fola.

“Be-Coming Closer” è la manifestazione patrocinata dal Comune di Bagni di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, organizzata dalle cinque associazioni del territorio – Auser, Pro Loco, Lions Club Valle del Serchio, Croce Rossa Italiana e, appunto, Partecipazione e Sviluppo - che hanno deciso di fare rete per coinvolgere le zone più periferiche del comune con una serie di iniziative dal 1° luglio al 30 settembre.

Benabbio, Lugliano, Casoli, San Cassiano, Vico Pancellorum, Crasciana, Orrido di Botri Montefegatesi, Granaiola, Giardinetto, Limano, San Gemignano saranno protagonisti – per tutta l’estate - di vari eventi a carattere ludico, culturale ed educativo. Dall’arte-terapia al punto salute e ginnastica adattata, fino alle giornate di prevenzione. Un vasto ventaglio di attività, adatte ad ogni tipo di pubblico, che prevedono anche momenti didattici con incontri di avvicinamento all’informatica e letture in compagnia della Biblioteca Errante “Pinocchio”.

“Questa manifestazione – afferma il presidente della onlus Alessandro Ghionzoli – è stata possibile grazie ad un lavoro di squadra, tra enti ed associazioni, che ha rafforzato in tutti noi il concetto di “comunità”. Volentieri abbiamo dato il nostro contributo, proponendo due serate di djambé con il gruppo Djambé Fola – composto da musicisti di varie nazionalità - nel quale milita anche un nostro operatore, Bakari Camara, senegalese di origine ma da poco cittadino italiano. Crediamo molto nel valore della musica come mezzo espressivo e aggregatore sociale”.

Tutti gli eventi in calendario sono liberi e ad ingresso gratuito.

Gli altri post della sezione