• 0 commenti
  • 18/07/2023 08:27

Burkina Faso, storie di donne integre: Pacmogda e Cantelli dialogano a Chiozza


Un evento da non perdere, all’interno del festival letterario “Granai Pubblici”, promosso dal comune di Castiglione di Garfagnana. Giovedì 20 luglio, alle ore 21, la scrittrice burkinabè Talatou Clèmentine Pacmogda presenterà il suo libro “Nonglem” in piazza Cecchi a Chiozza. Ospite speciale la regista Elisa Cantelli. Modera il giornalista Andrea Cosimini

17 luglio 2023,

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA – La bellissima frazione del comune di Castiglione di Garfagnana si prepara ad ospitare l’evento “Burkina Faso, storie di donne integre” all’interno del festival letterario estivo “Granai Pubblici – Libri in piazza”. L’appuntamento è per giovedì 20 luglio, alle ore 21, in piazza Cecchi a Chiozza.

La scrittrice e attivista burkinabè, ma di origini ivoriane, Talatou Clèmentine Pacmogda presenterà il suo nuovo libro autobiografico Nonglem (Europa Edizioni, 2023) che chiude idealmente una trilogia con i precedenti Basnewende (2020) e Wendyam (2021). A dialogare con lei un’ospite davvero speciale: la regista Elisa Cantelli, autrice del documentario “Boucle en Onde, La via della Radio” (2020), un viaggio attraverso il mondo femminile della “Boucle du Mouhoun” in Burkina Faso. A moderare l’incontro il giornalista e scrittore Andrea Cosimini.

Talatou Clementine Pacmogda è nata nel 1977 in Costa D’Avorio. Figlia di genitori burkinabè immigrati, è cresciuta in Burkina Faso dove ha conseguito gli studi universitari fino all’ottenimento della laurea specialistica nel 2008. Arrivata in Italia dopo aver vinto una borsa di studio per un dottorato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è riuscita a coronare il suo sogno di portare il titolo di dottore il 30 giugno del 2012. Diventata cittadina italiana nel febbraio 2015, nei suoi libri ha poi raccontato una vita vissuta appieno nonostante le mille difficoltà e il contesto non facile.

La sua ultima fatica, Nonglem, è l'insegnamento - a volte doloroso - di come la nostra percezione della realtà possa fare la differenza nell'affrontarla, comprendendo e facendo nostre le difficili sfide sul nostro cammino ed imparando anche a sorridere di tutte le complessità e degli apparenti vicoli ciechi e oscuri. Il romanzo, scritto in prima persona, parla della voglia di riscatto che passa attraverso l'impegno, l'istruzione, la fatica, sempre all'insegna della condivisione e della fratellanza.

Elisa Cantelli è montatrice e regista, laureata in cinematografia documentaria al DAMS di Bologna nel 2004. Negli anni dell’università, ha iniziato la sua esperienza come segretaria di edizione e aiuto regia per poi indirizzarsi al montaggio, diventata poi la sua professione. Trasferitasi a Roma nel 2005, ha collaborato come freelance con diverse produzioni, facendo esperienza in vari settori: cinema, TV, teatro, videoclip. Da sempre appassionata dei documentari, dal 2003 collabora allo sviluppo e alla creazione di progetti. Nel 2014 si è trasferita a Firenze, pur rimanendo sempre legata a Roma, e nel 2022 ha aperto, insieme ad altri artisti, Spazio Studio Tappa0 con sede a Prato - dove ha il suo studio stabile.

Durante la serata verranno proiettati alcuni frammenti del documentario girato da Elisa Cantelli in Burkina Faso. L’evento si svolgerà all’aperto e l’ingresso è gratuito.

ProsegueGranai pubblici, libri in piazza” – afferma il consigliere comunale delegato alle politiche culturali Roberto Tamagnini -, l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le tre biblioteche del comune: Castiglione, Chiozza e Cerageto. L’iniziativa, cominciata il 5 luglio, andrà avanti fino al 10 agosto. Tutti i mercoledì e giovedì della settimana si alterneranno scrittori locali e non in diverse location: Castiglione, Chiozza, Campori e Cerageto. Un’iniziativa importante che vuole spingere sempre di più alla lettura, all’acquisto oppure al noleggio di un buon libro. Come amministrazione, crediamo molto in questo progetto che propone serate all’insegna della cultura”.

Gli altri post della sezione