• 0 commenti
  • 18/07/2023 12:19

TRILOGIA DEL BOSCO 2 - Il bosco come segreto Incontro con Maddalena Vaglio Tenet

Little Lucy

Un festival letterario piccolo così

sabato 22 luglio 2023 – ore 18.30

Lucignana (Lucca), Libreria sopra la Penna

TRILOGIA DEL BOSCO 2 - Il bosco come segreto

Incontro con Maddalena Vaglio Tenet

Autrice di Tornare dal bosco (Marsilio, 2022)

In dialogo con Tina Guiducci


Per gli incontri della “Trilologia” dedicata al bosco, sabato 22 luglio, alle ore 18.30, la Libreria sopra La Penna di Lucignana (Lu) ospita la scrittrice Maddalena Vaglio Tenet al festival Little Lucy, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura.

L’autrice ci parlerà del suo libro Tornare dal bosco (Marsilio, 2022), candidato al Premio Strega 2023, in dialogo con Tina Guiducci. Il secondo appuntamento della Trilogia ha al centro un bosco misterioso, pieno di rifugi e di anfratti. Lì si va a nascondere la maestra del paese, dopo aver saputo che Giovanna, la sua alunna problematica e amata, si è suicidata. Vuole smarrire la sua identità umana per essere foglia, vento, ombra. Verrà cercata da tutto il paese, ma si farà trovare solo dalla voce di un bambino, Martino, anch’esso “problematico”. Tra i due nasce un rapporto di amicizia, fatto di gesti concreti, ma anche di silenzi e attese.


SCHEDA DEL LIBRO

Il bosco è il bosco, la montagna è la montagna, il paese è il paese e la maestra Silvia è la maestra Silvia, ma è scomparsa. In una piccola comunità agitata dal vento della Storia che investe tutta l’Italia all’inizio degli anni Settanta, Silvia, la maestra, esce di casa una mattina e invece di andare a scuola entra nel bosco. Il motivo, o forse il movente, è la morte di una sua alunna. Non la morte: il suicidio. La comunità la cerca, ma teme che sia troppo tardi, per trovarla o per salvarla, e in qualche modo che queste due morti siano una maledizione. Il paese è di montagna e le paure e i sentimenti, che pure non possono essere negati, non possono nemmeno essere nominati. Teme il paese il contagio di una violenza tutta umana e mai sopita, una violenza che dopo due guerre mondiali si è trasfusa in una guerra civile, politica. La maestra però non si trova e il paese, per continuare a vivere e convivere con il lutto e l’incertezza, si distoglie. In questa distrazione, Martino, il bambino che non è nato nel paese e nemmeno è stato accolto, tagliando per il bosco incrocia un capanno abbandonato, e nel capanno, color della muffa e dorata come il cappello di un fungo, sta la maestra. Il bambino non dice di averla trovata, e la maestra non parla. Ma il bambino torna e la maestra, in fondo, lo aspetta.

A partire da fatti reali e racconti di famiglia, articoli di giornali, dicerie e mitologie, Maddalena Vaglio Tanet racconta una storia di possibilità e di fantasmi, di esseri viventi che inciampano in vicende più grandi di loro, e di bambini dei quali – come scriveva Simona Vinci, al suo esordio – non si sa niente, se non che sono gli unici a conoscere quanta realtà ci sia nelle fiabe, quanto amore stia nella paura, e quante sorprese restino acquattate nel bosco.

Maddalena Vaglio Tanet (1985) ha studiato letteratura all’Università di Pisa e alla Scuola Normale. Si è poi trasferita a New York per un dottorato alla Columbia University. Adesso abita a Maastricht e lavora come scout letteraria. Ha pubblicato poesie in italiano e tedesco, oltre ai libri illustrati Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli 2020, finalista al premio Strega Ragazzi 2021 come miglior esordio) e Casa musica (come un papero innamorato) (Raum Italic 2022).


Little Lucy è organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Patrocinio e del contributo? del Comune di Coreglia Antelminelli, del Patrocinio dell’Unione Comuni della Media Valle, della collaborazione della Croce Verde e della parrocchia di Lucignana, di Renaissance Ciocco Resort & Spa, di Ciocco Tenuta e Parco e dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.? Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro dei Volontari, guardiani dall’apertura delle attività del cottage, e dei Volontari in stage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.libreriasopralapenna.it e www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

littlelucy.festival@gmail.com

www.libreriasopralapenna.it


Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura

mail: info@scuolafenysia.it

tel: + 39 339 2628701

www.scuolafenysia.it

Gli altri post della sezione

“LA CULTURA CHE CURA”

Al via il bando della Fond ...