• 1 commenti
  • 20/07/2023 18:52

Cittadella dello Sport, partiti i lavori di completamento: al ‘Nardini’ un manto sintetico


Partiti dallo stadio comunale ‘A. Nardini’ di Castelnuovo di Garfagnana i lavori di completamento per la realizzazione della Cittadella dello Sport che interesseranno tutta l’area degli impianti sportivi. Un intervento complessivo da 1 milione di euro con le risorse del Pnrr

20 luglio 2023,

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Sono partiti ufficialmente i lavori di completamento della Cittadella dello Sport a Castelnuovo di Garfagnana. Un intervento complessivo di 1 milione di euro, derivanti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la coesione sociale, mirato alla riqualificazione degli impianti sportivi del capoluogo e al miglioramento dell’accessibilità dell’area.

Ieri mattina, al campo comunale ‘A. Nardini’, è iniziato l’intervento di sostituzione del manto in erba sintetica. Si tratta soltanto di uno dei lavori previsti dal bando. Gli altri sono: la riqualificazione del Parco “Danilo Boschi”, con la realizzazione di un campo da padel e un campo esterno polivalente da basket e baskin in resina sintetica; l’illuminazione specifica dei tre campi: quello da baskin, da padel e da calcetto (con il completato delle luci); l’interdizione al traffico veicolare dell’area della Cittadella dello Sport con l’installazione di tre cancelli e la realizzazione di un collegamento pedonabile dal Campo Comunale Vecchio fino al Palazzetto dello Sport; e, infine, la creazione di un marciapiede lungo il fiume, con pavimentazione e staccionata, che colleghi l’area del Palazzetto dello Sport allo Stadio ‘A. Nardini’.

I lavori sono stati consegnati la scorsa settimana. L’appalto - vinto dall’azienda Sofisport di Pisa - è unico e tutti gli interventi saranno realizzati in contemporanea con termine previsto nel mese di ottobre.

“Ci tengo innanzitutto a ringraziare l’ufficio tecnico – afferma il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi –. Il completamento della Cittadella dello Sport costituisce un altro tassello del piano pluriennale del comune per la riqualificazione dei servizi alla persona, che si fonda sui pilastri della cultura, della rigenerazione sociale e dello sport come chiavi di miglioramento del benessere e della vivibilità del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere l’importanza di uno stile di vita attivo e il ruolo dello sport nell’accrescimento del benessere psicofisico non solo individuale, ma dell’intera comunità, coinvolgendo un numero crescente di utenti e rendendo le attività sportive più accessibili a tutti”.

Gli interventi in programma mirano a completare ed ampliare le strutture dell’intera area sportiva, per favorire lo sviluppo della domanda di servizi sportivi ed integrarli al meglio con tutte le altre attività vitali di Castelnuovo come quelle commerciali, turistiche, di servizio e sportive; e ad offrire un numero maggiore di attività ed incoraggiare il ritorno alla pratica sportiva e alla socializzazione di bambini, ragazzi ed anziani, anche delle fasce più fragili.  

I commenti

Si all'erba naturale. L'artificializzazione dei campi di calcio in Italia sta facendo fuori migliaia di ettari di superficie naturale per sostituirla con plastica. Se si stima che in Italia ci sono circa 20.000 campi da calcio, la sola plastificazione di metà di essi comporta 8000 ettari circa di distruzione di spazi verdi.

anonimo - 21/07/2023 02:48

Gli altri post della sezione

Lucchese allo Sfacelo

Ve lo avevo detto ogni ann ...