• 0 commenti
  • 30/07/2023 12:19

Spettacolo Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi Real Collegio 1 agosto

Ritornano in scena  i due cantastorie Consolidati, Mauro Chechi e Gildo dei Fantardi, nello stupendo scenario del Chiostro Santa Caterina all'interno del Real Collegio  a Lucca.  In queta occasione lo spettacolo proposto titolato Santi & Briganti e Sacripanti, sarà un'insieme di riproposizioni di storie cantate e raccontate che hanno origine fin dall'anno 400 e che riprendono anche le vicende attuali che nel contesto della rqppresentazione, saranno portate all'attenzione degli spettatori alla maniera dei cantastorie, quali sono appunto i due protagonisti in scena. Ci saranno i soliti momenti di improvvisazioni su temi  suggeriti dgli spettatori, si potranno ascoltare swrwnat, ballate, strambotti di vario genere e ci sarà la consolidata richiesta di partecipazione corale, con momenti di divertimento spontaneo e appassionato. Chi segue Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi da ormai tempi memorabili è consapevole che quello che viene proposto dal palco verso gli spettatori, non è qualcosa di previsto a tavolino, ma in gran parte è casuale e derivato dall'atmosfera che viene attratta, quqsi come un cambiamento di tempo che non si può stabilire con un solo pensiero o una bacchetta magica.

Lo spettacolo inserito nel programma delle manifestazioni estive del Real Collegio avrà inizio a partire dalle ore 21:30  con ingresso libero a offerta....L'ingresso alla struttura è da Via della Cavallerizza....



I due cantastorie senza età visto che il tempo non ha scalfito le sembianze e la forza entusiastica  di calcare ancora le scene ed essere a tu per tu con tanti seguaci che li stimano e li gratificano, continuano a divulgare con passione e coerenza quelle che sono le nostre tradizioni popolari soprattutto della nostra toscana e portano anche all'attenzione degli spettatori, ma non solo, la poeia estemporanea che fa parte della nostra cultura e tradizione  che è espansa in tante regioni italiane ed ha confronti anche con altre nazioni, dove il Chechi ha portato in parallelo le nostre tematiche.....Gildo dei Fantardi e Mauro Chechi, da quando hanno iniziato il loro percorso di cantastorie tipici, sono stati graditi ospiti in trasmissioni televisive di successo, come Domenica in, Sereno Variabile, I Raccomandati, Una serata al festival di S. Remo, Linea Verde va in città  e tante altre trasmissioni che sarebbe troppo lungo elencare. Certamente Lucca, per i due cantastorie è sempre stata una tappa importante per le esibizioni dei nostri amici e probabilmente anche lo spettacolo al Real Collegio del 1.° agosto sarà un'occasione per ritrovarsi a confronto con tanti sostenitori e amanti del repetorio popolare che Gildo e Mauro  proporranno e si spera coinvolgeranno i presenti.


Gli altri post della sezione