• 1 commenti
  • 03/08/2023 12:59

IDENTIKIT L'ARTE DI NARRAR(SI)


Proge

IL VIDEO PER RACCONTARE L'ADOLESCENZA


IN PARTENZA A ZEFIRO UN LABORATORIO GRATUITO DI VIDEO EDITING PER RAGAZZI

finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca


Lucca, 03/08/2023 – Dai più recenti dati (Indagine Edit Toscana) sul benessere psicofisico degli adolescenti emerge che dal 2008 ad oggi la percentuale di giovani con elevato livello di distress è pressoché raddoppiata passando dal 18,4% al 36,2% nell'ultimo anno. Gli stati d’animo rilevati sono stati il nervosismo (96,3%), agitazione e irrequietezza (90% dei casi), la percezione che “ogni cosa rappresentasse uno sforzo” (77,1%) soprattutto tra le ragazze.

Cresce la percentuale di ragazze e ragazzi che ha dichiarato di essere attualmente seguito da una figura professionale come lo psicologo/psichiatra.

La popolazione adolescente, per mantenere la salute fisica, il benessere emotivo e il rendimento scolastico, ha bisogno tra le 8 e le 10 ore di sonno a notte, che accadeva nel 2018 al 36,4% del campione, percentuale ridotta al 28,9% nel 2022, deficit diffuso soprattutto tra le femmine. Inoltre la qualità del sonno è descritta dal 21,1% del campione come disturbata con risvegli notturni (M: 14,1%; F: 28,5%).

In sintesi si evidenzia un incremento del malessere giovanile diffuso in tutta la regione, progressivamente aumentato, con oltre 3 giovani su 10 (36,6%) che vivono una condizione di disagio psicologico che include tristezza, frustrazione, ansietà e stato dell’umore negativo.

La narrazione di sè, il supporto dei pari e l'espressione dei propri bisogni sono riconosciute quali strumenti di prevenzione del disagio dei nostri ragazzi.

A tal fine è stato pensato il progetto IDENTIKIT finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio che prevete un LABORATORIO di VIDEO EDITING GRATUITO per ragazze e ragazzi dai 15 ai 19 anni, sul tema della narrazione di sé e dell'adolescenza attraverso le immagini. Sarà affrontato, attraverso lo strumento del video, il tema dei social network, del rapporto tra l'adolescente e il suo corpo, l'identità e le mode, il gruppo e il conformismo. Il percorso è tenuto dal docente esperto Stefano Pieroni e affiancato da una tutor psicologa, esperta in età evolutiva.

Gli incontri si terranno il 31 agosto, 1, 4, 7 settembre dalle 16 alle 19 a Zefiro.

Per info e iscrizioni

https://zefiroformazione.it/ Viale Carlo Del Prete 347/a 55100 Lucca 0583 138 6251 344 227 0525 hello@zefiroformazione.it.

I commenti

Non esistono più i genitori, in quanto la gran parte delle madri e dei padri non agiscono in accordo, ma ciascuno per conto suo. Il vuoto di potere permette ai ragazzetti di drogarsi di telefonino. il risultato non può che essere questo considerato che vivono distaccati dal mondo reale. La cura? Lavori manuali, in particolare lavori agricoli. Propongo l'obbligo, per chiunque sia iscritto a scuola, di partecipare gratuitamente, ogni anno, dai 13 anni ai 18, a due giornate di vendemmia e a due giornate di raccolta manuale delle castagne. In tutto quattro giornate in cui gli apparati elettronici siano severamente proibiti, pena la loro distruzione.

anonimo - 04/08/2023 02:13

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...

Maleducati - Loges

Parcheggiano ripetutamente ...

Sistema Inefficente

Strade sporche . Ma quando ...