• 0 commenti
  • 08/08/2023 18:38

«Una illogica allegria: viaggio nel teatro-canzone di Giorgio Gaber» nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio di Lucca

Sabato 12 agosto alle ore 21.15 nel chiostro di Santa Caterina del Real Collegio di Lucca (ingresso da via della Cavallerizza)  è in programma il recital: «Una illogica allegria:  viaggio nel teatro-canzone di Giorgio Gaber», dal titolo  di una famosa canzone del grande artista milanese.  Ad interpretare alcune delle canzoni e dei monologhi più famosi del “Signor G” sarà Marco Rossi (nella foto), che svolge da oltre vent’anni un’apprezzata attività registica ed attoriale nei circuiti del teatro amatoriale di Pisa e del territorio pisano, ma che si già esibito con successo anche al Real Collegio di Lucca in eventi artistici inclusi nelle rassegne estive del 2021 e del 2022. Lo accompagnerà alla chitarra Benedetta Cinquini, artista e musicista lucchese. A presentare il recital, dialogando in alcuni momenti con il suo interprete, sarà Emanuela Gennai, nota conduttrice di molti eventi artistici, alcuni dei quali tenutisi anche al Real Collegio.

Rossi condurrà lo spettatore nel repertorio del duo Gaber-Luporini, privilegiando la parte intimistica e quella di critica sociale in cui i due autori mettevano a nudo, con messaggi ancora oggi attualissimi, le contraddizioni e le incoerenze dell’uomo dei loro giorni, che sono forse più accentuate, quelle dell’uomo di oggi.  Ne faranno parte, tra gli altri, monologhi come La cosa, La paura, Il successo, Falso contatto, e canzoni, come Illogica allegria, che da il titolo al recital, La libertà, Un’idea, Barbera e Champagne, Il conformista. Un’occasione, quindi, da non perdere, sia per gli amanti del repertorio di Giorgio Gaber, sia per quanti desiderino avvicinarsi all’opera di questo grande artista. Ingresso al recital gratuito sino ad esaurimento dei posti.

Gli altri post della sezione