Un mercatino di Natale finalmente fatto bene
Stasera sono passato da Pi ...
Il ruolo sociale è togliersi dalle scatole e restituire il bene alla collettività.
Non nego l'esiguità del canone pagato (che dovevano fare aumentarselo da solo?)....ma è certo che se quelle attività non ci fossero state la zona sarebbe stata anche molto pericolosa. La zona non è poi così commerciale con anche molti fondi abbandonati. Quindi ribadisco il ruolo sociale che queste attività hanno svolto per impedire il degrado. Poi non capisco come scagliarsi contro queste piccole realtà commerciali quando in qs forum non fate che difendere i negozi di prossimità e attaccare barini e ristoranti. Cosa pensate ci faranno al Carmine?
anonimo - 14/08/2023 07:38I fondi sono vuoti perché il commercio è finito. Il commercio è su internet e le uniche attività che possono vivere devono somministrare cibo e/o bevande. Se nel vicolo San Carlo si facesse un bel ritrovo notturno ad alto tasso alcoolico, allora forse funzionerebbe, poi un par di risse, il piscio dalle finestre, le denunce e si ripartirebbe da capo!! Il Comune deve prendere atto della situazione e consentire ai proprietari di trasformare i fondi in appartamenti, in caso contrario avremo un piano terra disabitato, fatiscente, sottoposto a tasse notevoli e il cui valore si deprezzerà di brutto. A quel punto i proprietari lucchesi venderanno per due soldi a multinazionali, le quali otterranno in Comune la trasformazione in "bed and breakfast". Amen.
anonimo - 14/08/2023 02:20I fondi di Vic. San Carlo sono di privati e la loro esosa richiesta ha fatto si che le attività non potessero più sostenere gli affitti, In più sono decentrati, forse sarà per quello che sono vuoti ?
Viceversa i fondi del Carmine (che sono beni pubblici) sono stati occupati perché alle attività è convenuto pagare un esiguo canone aggiornato a una concessione scaduta di dieci anni fa.
Non prendiamoci in giro gli è convenuto stare lì per motivi solo economici.
É innegabile che se non ci fossero stati loro il Carmine sarebbe già liberò adesso e a disposizione della città per una riqualificazione che la città necessità da decenni.
Se quelle attività non fossero state li il Carmine sarebbe come il vicolo San Carlo. Non si può negare questa cosa.
anonimo - 13/08/2023 10:16“Hanno svolto un ruolo sociale”…???
No hanno hanno avuto una disparità di trattamento rispetto i commercianti regolari in violazione dei principi di concorrenza banditi dalle normative sulle concessioni.
Il Carmine doveva già essere liberato dall’amministrazione TAMBELLINI e chi ha vinto il bando nuovo, ovvero la 4223 avevano il dovere di espletare quest’onere.
L’attuale amministrazione si trova in un pasticcio generato dalla precedente amministrazione.
Se la concessione è scaduta da tempo non è certo imputabile ai gestori che anzi hanno svolto un ruolo sociale in quanto hanno mantenuto vivo il complesso mentre le varie amministrazioni latitavano. Troppo facile così. Anche l'attuale amministrazione si è posta dalla parte dei soliti noti invece che supportare queste piccole realtà commerciali che in questo forum vorreste tutelare, ma evidentemente solo a parole.
anonimo - 12/08/2023 11:52A mio parere non è normale come sia stato aggiudicato il bando e questo è solo il risultato delle scelte effettuate a monte.
In particolare al punto 5 dell'Art.15 (VALUTAZIONE DELLE OFFERTE) del Disciplinare della Procedura ad Evidenza Pubblica:
"Soluzioni proposte per garantire, nella misura massima possibile, la
continuità delle attività degli attuali operatori commerciali presenti all'interno del complesso nella fase di realizzazione dei lavori -
Il punteggio massimo viene attribuito alla miglior soluzione che garantisca la continuità delle attività degli operatori commerciali mentre alle restanti offerte verrà attribuito un punteggio proporzionale decrescente. 10(eccellente) 6 (buono) 3 (sufficiente) 0 (insufficiente)"
I due partecipanti hanno conseguito rispettivamente:
STEFFI SRL
"Il concorrente propone la ricollocazione degli operatori presenti nella struttura nelle stesse aree attualmente occupate in base a nuovi contratti di locazione, anche prevedendo miglioramenti strutturali. Per il periodo dei lavori il concorrente propone di collocare gli operatori in fondi commerciali da acquisire in locazione da terzi in zona limitrofa o qualora questo non sia possibile gli stessi saranno collocati in locali da realizzarsi nella parte sud della chiesa con accesso diretto dall'esterno."
PUNTEGGIO 10 (ECCELLENTE)
"Il concorrente propone una diversa dislocazione e da subito definitiva per la macelleria in un locale di dimensioni maggiori nel lato est dell'immobile. Per le attività di orto-frutta viene riproposta la collocazione definitiva nel Chiostro in edicole appositamente realizzate che richiama la configurazione originaria del mercato. Anche per la cioccolateria è previsto il posizionamento nel Chiostro in apposita edicola. Per il bar sono previste due soluzioni alternative e innovative che il concorrente concorderà con il titolare"
PUNTEGGIO 6 (BUONO)
Il totale dei punteggi, anche in riferimento ad altri parametri che qui non sto ad elencare sono:
STEFFI Srl 76,98
4223 Srl 78,67
Differenza = 1,69
Mi sembra chiaro che anche la soluzione prospettata per garantire la continuità delle attività degli operatori commerciali presenti all'interno della struttura fosse un fattore critico nella realizzazione del progetto.
Come ad esempio collocare la macelleria nei locali est dell'immobile davanti alla scala di emergenza (con la sua tettoia che fa rabbrividire) penalizzata dalla mancanza di una vetrina fronte strada, e dall'assoluta mancanza di visibilità (andatevi a vedere le planimetrie di progetto).
E soprattutto quella frase aleatoria "sono previste due soluzioni alternative e innovative che il concorrente concorderà con il titolare" è stata ritenuta, per il calcolo del punteggio, BUONA (6) e non SUFFICENTE (3) che avrebbe ribaltato il punteggio a favore di STEFFI Srl.
Se gli attuali amministratori fossero in grado di fare qualcosa di buono, annullerebbero l'aggiudicazione in autotutela per non perdere i fondi del PNRR e negozierebbero direttamente con le attività presenti, assicurando la continuità e predisponendo il Bando con dei vincoli stringenti.
Per la scala d'emergenza ormai dovete farvene una ragione. La soprintendenza a Lucca, oramai, emette pareri negativi solo per il cittadino onesto che li richiede.
Fa stiantà dalle risate.
scadenze.
Mi vien in mente un lavoro che ho fatto anni fa, che aveva una 'scadenza a fare", da parte di un privatissimo privato. Scadenza 2018.
In che anno domini siamo?
L'obbligo a 'fare' pensa sia 'fatto'?
Mi scompiscio, sto stiantando dalle risate!
Ohi ohi, l'ernia!
Ahr! Ahr! Ahr!
No non è normale che la concessione sia scaduta dal 2012.
Di fatto l’amministrazione Pardini si è attivata per lo sgombero, poi il fatto che un giudice abbia ordinato l’ordinanza di sgombero è un’altra faccenda; lo sgombero è stato annullato ed il concessionario (scaduto) non ha titolo per rimanere.
Lo sgombero è necessario per due motivi : in primis la mancanza di titolo, a seguire non è vantaggioso per l’attività rimanere in un cantiere mentre per oltre 2 anni ci siano i lavori.
Sia il comune che la nuova società vincitrice del bando si erano prodigate per trovare valide alternative alle 5 attività all’interno del Carmine ma due attività su 5 hanno preferito declinare le proposte offerte e rivolgersi al tribunale, con le conseguenze che ne deriveranno.
É una sconfitta per le due attività, non mi sembra che ci siano molte soluzioni o ritrattano un’offerta per liberare i fondi o restano con tutte le implicazioni del cantiere; forse sono stati consigliati male dagli avvocati.
Non mi pare ci sia molto da gioire.
Che romanzo, acchiappante!
Spero proprio di campa' per arriva' giusto all'ultima pagina!
In passato m'è capitato che mancavin' du' pagine in mezzo, ho ricomprato il romanzo completo!
Iolai!
Quando stamattina si è svegliato ha 'realizzato' di essersi svegliato in Italia?
Riesce ad immaginare quanta roba 'scaduta' esista in Italia??????
Al volo mi viene in mente il condono edilizio del 1985...
Quel condono aveva in certi casi delle condizioni e delle 'scadenze'.
Riesce ad immaginare nello stato di fatto del Paese Italia, lo 'stato' di quelle scandenze?
Dele due una, o in Italia c'è una massa critica di ingenui, o c'è una massa critica di falsi ingenui.
Ahr! Ahr!Ahr!
l'mporto del canone è fermo (da almeno) 10 anni ??? beati loro! ma di chi sono parenti? di qualche consigliere di Tambellini?
anonimo - 11/08/2023 12:40Ok non hanno titolo in quanto scaduto nel 2012.... Ma dopo 10 anni e dopo che hanno continuato a pagare il canone senza che nessuno gli dicesse niente é normale questo? Possibile che non ci siano state comunicazioni in merito? Mah!
Placido - 11/08/2023 12:07Finalmente qualcuno che ha capito la situazione. Qui si sono letti messaggi deliranti di gente che non aveva capito nulla ma pur di attaccare l'amministrazione ha ripetuto a pappagallo un titolo di giornale
anonimo - 11/08/2023 07:09Stasera sono passato da Pi ...
È davvero sconfortante do ...
CISL SCUOLA TOSCANA NORD - ...
In occasione della Giorna ...
Lucca DANCE Zumba for Meye ...
LUCCA, 22 novembre 2024 - ...
Ma quale è lo stato di sa ...
Sarà Lucca la Capitale d ...
Fornaci di Barga e Salute ...
Con la pioggia ci vuole la ...
La Cna promuove l’impre ...
La Fraternita di Miserico ...
Torna il silent reading pa ...
Un viaggio nei diritti e ...
La Fraternita di Misericor ...
Lino Guanciale all'ex mani ...
Sabato al Palazzo ...
Luke Faulkner rende omaggi ...
Parcheggiano ripetutamente ...
Non vi pare che abbiano es ...