• 2 commenti
  • 19/08/2023 17:56

“L’armata a 4 zampe, storie di sentimenti e fedeltà” apre le serate napoleoniche 2023


Velia Gini Bartoli parlerà di cavalli, muli e barbet,
esercito silenzioso ed intelligente a fianco della Grande Armée

Lunedì 21 agosto 2023 alle 21,30 al Real Collegio

 

Ingresso libero 

 

L'armata a quattro zampe, storie di sentimenti e fedeltà: inizia lunedì 21 agosto 2023 alle 21,30 questa edizione delle “Tre serate con Napoleone”, nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio di Lucca sempre a ingresso libero. Aprono con una serata dedicata ad un esercito “invisibile” parallelo alla Grande Armée i tradizionali eventi estivi del progetto “Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa” ideato da Roberta Martinelli, realizzati nell’ambito del calendario “Vivi Lucca” del Comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionale di cui Martinelli è corrispondente per la Toscana occidentale.

Lunedì 21 agosto 2023 alle 21,30 Velia Gini Bartoli parlerà di quell'esercito a quattro zampe composto da cavalli e muli, ma soprattutto da cani della gran “razza” dei meticci chiamati barbet, generosi e intelligenti, che costituivano una specie di armata parallela, silenziosa ed efficiente, presente nelle divisioni di fanteria durante le campagne napoleoniche, soprattutto in quelle dei grognards.

Chi ha iniziato a raccogliere e documentare le testimonianze dei veterani della Grande Armée è stato il capitano della Cavalleria Leggera Elzéar Blaze, scrittore e cinofilo che, oltre alle storie tratte dalla sua esperienza personale, si avvale anche di quella di molti miliari e dei civili delle truppe ausiliarie. Blaze ha descritto storie vere di cani e militari legati da un patto di amicizia e fedeltà che spesso li ha portati insieme al sacrificio; storie che sono state rapprentate da artisti famosi come Carle e Horace Vernet, Hippolyte Bellangé, Charlet, Raffet, Job, solo per citarne alcuni.

L’iniziativa vede quest’anno, oltre alla consueta collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17, la partecipazione del Liceo Musicale A. Passaglia di Lucca alla seconda serata napoleonica, martedì 22 agosto 2023 alle 21,30 con Peter Hicks, docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, che dopo il successo delle precedenti terrà una nuova conferenza-concerto dal titoloDivertissement et musique. Una serata in famiglia nel salotto di Mme Moitte”. Gli incontri si concludono mercoledì 23 agosto 2023 alle 21,30 in collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17: Pier Dario Marzi, docente ed esperto di cinema, parla di “Amore e guerra, ovvero un Napoleone a Manhattan”.

 

Ingresso libero, accesso da via della Cavallerizza.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi

I commenti

Usurpatore , ladro , guerrafondaio , miscredente , mistificatore , bigamo , giocatore d'azzardo ....Ei fu tutto questo una vera piaga per tutta l'Europa ma soprattutto per noi Italiani .

TALLERAND - 22/08/2023 15:36

Dopo le lettere di Elisa, gli odori di Elisa, il teatrino di Elisa, i fazzoletti di Napoleone, ec., ec., finalmente ci siamo!!!! Ecco le bestie di Napoleone, in particolare gli imperiali micci di Napoleone!! Lucca, la città dove Napoleone non mise mai piede, ma dove si allevano tutt'oggi i discendenti dei famosi micci corsi della Grande Armata!!!

Anonimo - 20/08/2023 01:59

Gli altri post della sezione

“LA CULTURA CHE CURA”

Al via il bando della Fond ...