• 1 commenti
  • 22/08/2023 19:11

Amore e guerra, ovvero Un Napoleone a Manhattan nella serata in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17


Pier Dario Marzi guida alla riscoperta
di questo anarchico capolavoro di Woody Allen
Appuntamento mercoledì 23 agosto 2023 alle 21,30 al Real Collegio

Ingresso libero

 

Amore e guerra, ovvero Un Napoleone a Manhattan: mercoledì 23 agosto 2023 alle 21,30 si tiene l’ultimo appuntamento di “Tre serate con Napoleone”, nel chiostro di Santa Caterina al Real Collegio di Lucca a ingresso libero, tradizionale evento estivo del progetto “Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa” ideato da Roberta Martinelli, realizzato nell’ambito del calendario “Vivi Lucca” del Comune di Lucca, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in collaborazione con Le Souvenir Napoléonien, associazione internazionale di cui Martinelli è corrispondente per la Toscana occidentale.

In collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17, il docente ed esperto di cinema Pier Dario Marzi permetterà al pubblico di riscoprire questo anarchico capolavoro di Woody Allen.

Nel 1975 infatti il regista, alla sua ottava pellicola, si è confrontato con un pilastro della letteratura mondiale, ovvero Guerra e Pace di Lev Tolstoj, traendone un film irriverente, esilarante e carico di riferimenti culturali.

Le sue nevrosi, trasposte nel mondo della Russia invasa dalle truppe napoleoniche, diventano spunto per riflessioni filosofiche e psicanalitiche filtrate dalla inarrivabile ironia dell'autore e la stessa figura di Napoleone viene demistificata e sbeffeggiata in questo divertente pastiche filmico-letterario. La serata offrirà l'occasione per immergersi in tutti i piccoli e grandi riferimenti alla Storia, alla Letteratura, alla Filosofia e al Cinema.

Ingresso libero, accesso da via della Cavallerizza.

Per informazoni

Sito: https://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com/ 

I commenti

Direi di girare un nuovo film, una cosa tipo la Martinelli ad Ajaccio.................

Anonimo - 23/08/2023 01:19

Gli altri post della sezione