Michele Giannini dall’assemblea ANCI: “Le parole di Mattarella sulle aree interne un faro per il futuro”
In occasione della quarant ...
Borgo a Mozzano, 30 giugno 2022 – Una nuova “accelerata” verso la mobilità sostenibile arriva
da Borgo a Mozzano nel segno dell’innovazione e del turismo
sostenibile in una delle località più caratteristiche della Toscana, sia
per quanto riguarda il
turismo sostenibile con il famoso Ponte del diavolo e molte bellezze naturalistiche, sia per quanto concerne l’energia rinnovabile grazie allo
sbarramento e agli impianti idroelettrici di Enel Green Power.
Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale ed Enel X Way – la divisione del gruppo elettrico interamente dedicata alla mobilità elettrica – questa mattina, con due tappe “full electric” tra via Roma e Valdottavo, sono state infatti inaugurate le nuove infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici alla presenza del Sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti, della consigliera Simona Girelli e della collaboratrice amministrativa Donatella Zanotti, dei referenti Enel per la Toscana e l’Umbria strutture Affari istituzionali e Sostenibilità Emiliano Maratea e Comunicazione Riccardo Clementi. Presenti anche Gino Bianchi, responsabile impianti idroelettrici Toscana Enel Green Power, e Matteo Niccolai, capo unità esercizio impianti idro territoriale Enel Green Power.
Complessivamente, sono due le infrastrutture attive sul territorio comunale, per un totale di 4 postazioni di ricarica (due per ogni infrastruttura) dislocate in punti strategici del paese: una in via Roma, nella via di accesso al centro storico di Borgo a Mozzano, e l’altra a Valdottavo in Piazza Tricolore, con l’obiettivo di garantire una copertura capillare e la possibilità di estendere in futuro la rete di ricarica. Le nuove infrastrutture, di ultima generazione, sono di tipo juice da 44 kW (due prese da 22 kW per ogni colonnina) e consentono ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica in modo semplice e agevole.
La manutenzione delle infrastrutture sarà cura di Enel X Way, che metterà a disposizione dei possessori o degli utilizzatori di mezzi elettrici anche la app che offre un’interfaccia unica per ricaricare l’auto in ambiente domestico o lavorativo, nonché su una rete di migliaia di punti di ricarica pubblici in Italia e in molti Paesi europei.
“L’installazione delle infrastrutture di ricarica - ha detto Emiliano Maratea per Enel - rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica che vede Enel X Way impegnata nell’installazione di migliaia di punti di ricarica in tutta Italia. Il piano, che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica a 22kW (quick), stazioni a 50kW (fast), stazioni fino a 350kW (ultrafast), è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia”.
"Stamani abbiamo inaugurato le infrastrutture di ricarica a Borgo a Mozzano e a Valdottavo per le auto elettriche e lo abbiamo fatto con molto orgoglio - commentano il sindaco Patrizio Andreuccetti e la consigliera Simona Girelli -. Le politiche sempre più green sono la sfida che attende ogni amministrazione per il prossimo decennio e iniziare da una mobilità più sostenibile è uno dei primi passi che facciamo. Queste infrastrutture - proseguono gli amministratori – rappresentano il futuro e offriranno ai cittadini e ai turisti che raggiungeranno il nostro territorio una grande opportunità, che, speriamo, potrà orientare chi ancora utilizza mezzi a combustione a virare verso veicoli elettrici".
In allegato foto dei momenti inaugurali e operazioni di ricarica.
In occasione della quarant ...
Coreglia Antelminelli, 2 ...
La Filarmonica Santa Ceci ...
Diverse le segnalazioni ch ...
Le scuole del Comune di S ...
Altopascio marcia contr ...
La storia del Grande Torin ...
Giovedì al MuseoMuseo d ...
BORGO DEI MISTERI: VENERD ...
Altopascio, 20 novembre ...
BAGNO: UN'AREA DI COMFORT ...
"Meloni sorda ai bisogni ...
FANTOZZI E BIAGINI (FD ...
BORGO A MOZZANO, 19 novemb ...
la programmazione del cine ...
L’AMMINISTRAZIONE INCONT ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
PROSEGUE LA STAGIONE TEATR ...
UNA GIORNATA PER L’AMBIE ...
“Il carteggio Cecioni ...
Tre venerdì con le conver ...