• 0 commenti
  • 11/10/2023 08:27

Lucca e il Castagno: una storia lunga duemila anni


Un incontro, un assaggio di prodotti e una visita guidata alla mostra
“Dalle castagne alla dolce farina”
Venerdì 13 ottobre 2023 alle 17,15 al Palazzo delle Esposizioni di Lucca
Iniziativa promossa dall’associazione Castanicoltori della Lucchesia insieme a FBML

 ingresso libero

 

“Lucca e il Castagno, una storia lunga duemila anni”. Venerdì 13 ottobre 2023 alle 17,15 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Lucca si tiene un incontro aperto al pubblico e agli addetti ai lavori, nell’occasione della prosecuzione, fino al 15 ottobre 2023, della mostra fotografica di Luca Lorenzetti "Dalle castagne alla dolce farina" (gli scatti sono esposti nella sala con ingresso da via del Molinetto).


La mostra fotografica, organizzata dall’associazione Castanicoltori della Lucchesia e promossa dalla Fondazione Lucca Sviluppo assieme alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, è dedicata alla produzione secolare e tradizionale delle nostre selve e alle donne e agli uomini che vi si dedicano ancora, e che proprio in questa stagione saranno impegnati nella raccolta, essicazione e lavorazione dei prodotti del castagno.


L’incontro prevede gli interventi di Massimo Giambastiani (presidente I. R. F. Istituto per la documentazione sul castagno e la Ricerca Forestale)
su "Lucca e il castagno: una storia lunga 2.000 anni"; Stefano Fazzi (presidente associazione Castanicoltori della Lucchesia) su “Azioni e finalità di una lunga attività di valorizzazione della farina di Castagne”; Leonardo Sabbatini (direttore scientifico dell’Accademia degli Infarinati) su “Accademia degli Infarinati: la nuova prospettiva per la tutela e la valorizzazione della castanicoltura toscana”.

Dopo l’incontro si potranno assaggiare prodotti tipici ed è prevista una visita guidata alla mostra fotografica di Luca Lorenzetti.

 

 

Dalle castagne alla dolce farina
Palazzo delle Esposizioni di Lucca (Fondazione Banca del Monte di Lucca)
INGRESSO DA VIA DEL MOLINETTO, 55100 Lucca

22 settembre – 15 ottobre 2023
Orario: dal martedì alla domenica ore 15,30/19,30

Ingresso libero

Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Lucca
T. +39 0583 464062
mostre@fondazionebmluccaeventi.it
www.fondazionebmluccaeventi.it
      www.facebook.com/FondazioneBML
      www.facebook.com/palazzoesposizionilucca
     www.instagram.com/palazzoesposizionilucca

Gli altri post della sezione