• 0 commenti
  • 18/10/2023 15:17

ANTEPRIMA LUCCA CITTÀ DI CARTA, NEL WEEKEND ARRIVA ‘LA VILLA DEI LIBRI’


A VILLA LA PRINCIPESSA UNA DUE GIORNI DI INCONTRI, CULTURA, LABORATORI E STORIA


Lucca, ottobre 2023 - Dall’anteprima Toscana del nuovo libro di Marco Buticchi, ‘L’Oro degli Dei’ allo scrittore Valerio La Martire per la prima volta a Lucca con il suo ‘Stranizza’, ispirato al delitto di Giarre e da cui è stato tratto l’ultimo film di Beppe Fiorello, dal duo Marco Vichi e Leonardo Gori, all’omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita con Stefano Tofani e il suo ‘In fuga col Barone’ edito da Einaudi. Sono solo alcuni degli appuntamenti della due-giorni culturale ‘La Villa dei Libri’, anteprima del Festival Lucca Città di Carta, che si terrà sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 nella suggestiva cornice di Villa La Principessa (Lucca, via Nuova per Pisa 1616/G) con orario 10 – 19 e a ingresso libero.

Oltre agli ospiti, tra cui segnaliamo anche il noto scrittore e naturopata Marco Pardini con ‘La casa delle parole ritrovate. Storia di erbe e di amori sussurrati’, La Villa dei Libri, organizzata dal doppio team di Nati per Scrivere e L’Ordinario e diretta dalla giornalista Romina Lombardi e dall’editore Alessio Del Debbio con la collaborazione di Maria Grazia Russo e Daniela Tresconi, promette un weekend all’insegna di tanti appuntamenti culturali. In programma infatti sono previsti laboratori e presentazioni per bambini, workshop di scrittura creativa e calligrafia, mostre, dimostrazioni di danze storiche a cura di Studiorum Lucca e stand di editori e artigiani. Tra le presentazioni da appuntare anche l’anteprima del fumetto ‘L’ultimo viaggio degli Streghi’ scritto da Alessio Del Debbio e illustrato da Silvia Talassi, un progetto nato in collaborazione con il Museo italiano dell’Immaginario Folkloristico, la presentazione del nuovo libro di Salvatore Liggeri ‘Lettere per Sara’ e l’appuntamento con ‘Lucca noir: scrivere gialli’ a cura di Tralerighe Libri.

Far vivere tutto l’anno e non solo in aprile il nostro Lucca Città di Carta in luoghi suggestivi e di rilevanza storica come Villa La Principessa – tra l’altro dimora di Castruccio Castracani - che ringraziamo moltissimo per la collaborazione, è un obiettivo che ci eravamo posti. Mettere insieme libri, cultura, luoghi da scoprire, storie, l’importanza di un territorio e la partecipazione attiva delle persone è il senso ultimo del nostro Festival da sempre – spiega la Direttrice Romina Lombardi – quest’anno abbiamo fatto dei passi importanti in più, molti altri ne abbiamo da fare, ma il nostro sguardo è tutto rivolto lì”.

ESPOSITORI

Non solo incontri ma anche stand di editori e artigiani. Saranno infatti presenti alla ‘Villa dei Libri’ gli editori Barta, Blitos Edizioni, Fucine Editoriali, GD Edizioni, Libriamo – Sogni ad occhi aperti, NPS Edizioni, Rond Blanc èdition, Tralerighe Libri, 21 lettere e gli artigiani Casa Inverse, che terranno anche un workshop di calligrafia, e Pensieri di Canapa.

APPUNTAMENTI PER BAMBINI

Tanti gli appuntamenti, come già annunciato, anche per i bambini. Tra le presentazioni segnaliamo la prima Toscana del libro illustrato ‘Plutino, il cane dell’Appennino’ di Romina Lombardi e Elisabetta Donaglia edito da Casa Inverse, ‘Io e le mie famiglie’ a cura di GD Edizioni e l’appuntamento con una delle più giovani autrici pubblicate, Camilla Luce Confalonieri, 10 anni, che presenta ‘Vera Fantasia’, un libro che parla di come la fantasia riesca a farci superare anche le cose più brutte. Due le letture animate a cura di Nps Edizioni: ‘Annetta non è una buona forchetta’ di Patrizia Mazzini e ‘Tito il dito e l’alieno scoppiettante’ di Maria Pia Michelini. ‘Disegna la tua streghina’ è invece il laboratorio a cura dell’artista Silvia Talassi.

LE PARTICOLARITÀ

Tra le particolarità segnaliamo l’esibizione di danze antiche a cura di Studiorum Lucca (domenica 22), la degustazione di caffè per il progetto EarthEspresso offerto da Crastan Torrefazione, le mostre di Silvia Talassi, Marisa Filini e Francesca Palagi e la possibilità di visitare la Villa. Sabato 21 ottobre alle 19, infine, si terrà una conferenza stampa sulla nuova edizione del Festival Lucca Città di Carta 2024 accompagnato da un aperitivo e dal reading poetico de Le Ophelie con Monica Zoe Innocenti, Sandra Tedeschi e Elena Maria Lippi. Questo evento è privato e si può accedere solo su invito.


L’anteprima ‘La Villa dei Libri’ è realizzata grazie a: Villa La Principessa, Nati per Scrivere, L’Ordinario, Casa Inverse, Blitos Edizioni con la partnership di Cromology Italia, Earth Espresso, Extrapalco, Coop Firenze e la collaborazione della Libreria Fuori Porta e Lo Studiorum.

Per rimanere aggiornati su “La Villa dei Libri”, per il programma completo con gli orari e sulle altre attività connesse al festival “Lucca Città di Carta”, sono online il sito www.luccacittadicarta.it e la pagina Facebook “Lucca Città di Carta”. Per informazioni o prenotazioni si può scrivere a: rominaeventi@gmail.com o eventi@luccacittadicarta.it.

Gli altri post della sezione