• 0 commenti
  • 21/10/2023 13:15

Appunti di viaggio CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO X EDIZIONE

Appunti di viaggio

CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO

X EDIZIONE


10 – 25 novembre 2023

Lucca, Chiesa di San Francesco


comunicato stampa

Dal 10 al 25 novembre tornano a Lucca le Conversazioni in San Francesco, il ciclo di incontri voluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che, quest’anno, giunge alla sua X edizione e propone quattro appuntamenti dedicati al tema Appunti di viaggio. Sul palco lo storico dell’arte Claudio Strinati, il conduttore televisivo Patrizio Roversi, lo scrittore Fabio Genovesi e, infine, la giornalista Rory Cappelli insieme a Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i diritti umani e digitali, per condurci verso mete diverse, concrete ed esotiche come l’Iran ma anche astratte, concettuali, perché il viaggio, si sa, è anche metafora della vita, un percorso verso la conoscenza di noi stessi e del mondo, delle sue bellezze e culture, è scoperta ed evasione, saper andare oltre i limiti imposti dai confini, che siano ideali o territoriali.


Si parte venerdì 10 novembre, alle 21, con Capire la bellezza è la funzione dell’anima, un affascinante itinerario attraverso le più significative pagine dell’arte italiana. A guidarci Claudio Strinati, esperto cinquecentista e seicentista ma anche apprezzatissimo divulgatore, che sarà intervistato da Federico Giannini, direttore della testata giornalistica “Finestre sull’Arte”, tra le più seguite del settore. L’incontro prenderà le mosse dal romanzo “Il giardino dell’arte” (Salani, 2020), in cui Strinati ha proposto una trasposizione moderna e attualissima del Grand Tour, primo viaggio in senso moderno, che tra Sette e Ottocento vedeva nascere il mito del nostro Paese come destinazione d’elezione per gli intellettuali d’Europa. Il libro racconta infatti le vicende di David, dottorando in Storia dell’arte dell’Università di Halifax, in Canada, che giunge in Italia per vedere con i propri occhi i tesori che sono stati oggetto dei suoi studi.


Domenica 12 novembre, alle 18, Patrizio Roversi, pioniere del turismo in tv e instancabile viaggiatore, porta in scena Oltre il petrolio, uno spettacolo che unisce il tema del viaggio a quello della crisi climatica e ambientale. Per la regia di Miletta Corli, con le musiche dal vivo del sassofonista Maurizio Camardi e del chitarrista David Soto Chero, attraverso esperienze, racconti e filmati, Roversi ci porta a scoprire cosa c’è, appunto, “oltre il petrolio”. Cosa è rimasto nella regione amazzonica del Sucumbios, in Ecuador, dopo la stagione delle estrazioni selvagge? Che ne sarà, con il surriscaldamento globale, del paesaggio del Mustang tibetano, alle pendici dell’Himalaya, del Global Seed Valut alle isole Svalbard – una banca di semi che ha la funzione di preservare la diversità delle colture nel mondo – o delle Mura di sabbia di San’a in Yemen? Niente di apocalittico però, perché la cifra stilistica è la leggerezza: si raccontano progetti di cooperazione internazionale che aprono prospettive positive, e a volte si sorride.


Tutti nel Nuovo Mondo invece sabato 18 novembre. Alle 18, Fabio Genovesi arriva in San Francesco per tenerci avvinti, con la sua verve narrativa, alla storia del viaggio più importante per l’umanità. Prendendo spunto dal suo ultimo e fortunato romanzo Oro puro, che narra attraverso lo sguardo di Muno, un ragazzo di sedici anni, il viaggio di Cristoforo Colombo alla scoperta delle “Indie”, Genovesi ci spiegherà come L’America si scopre per caso.


A concludere la rassegna, sabato 25 novembre alle 21, Canti, preghiere, resistenze e letteratura: i mille colori della Persia, un incontro che vedrà Rory Cappelli, giornalista de La Repubblica, dialogare con Pegah Moshir Pour su una destinazione ben precisa quanto complessa, l’Iran. A partire dall’attuale situazione politica, dalla rivoluzione delle donne per affermare i propri diritti, ad una narrazione più ampia, che ripercorrerà la storia millenaria della nazione, culla di una delle più antiche e grandi civiltà del mondo, di un popolo che, come Sherazade, riesce a restare in vita e a resistere “raccontando”.


La X edizione delle Conversazioni si colloca nell’ambito del ricco programma di eventi organizzati dalla Fondazione Cassa per festeggiare i dieci anni dalla riapertura del Complesso monumentale di San Francesco, divenuto faro di cultura e divulgazione.


Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito. Per partecipare, occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it.


Organizzazione

Elena Aiello


Informazioni

www.fondazionecarilucca.it

Gli altri post della sezione