• 1 commenti
  • 27/10/2023 12:46

La principessa Paolina Bonaparte e “quel gran diavolo” di Giovanni Pacini: un amore all’ombra di Napoleone


È venerdì 10 novembre pomeriggio il convegno dedicato alla liaison tra i due amanti nella cornice storica dell’esilio napoleonico a Sant’Elena, alla Chiesina dell’Alba di Lucca alla presenza dei maggiori studiosi italiani del periodo




La principessa Paolina Bonaparte e “quel gran diavolo” di Giovanni Pacini: un amore all’ombra di Napoleone. Si tiene venerdì 10 novembre 2023 alla Chiesina dell’Alba (Lucca) il convegno dedicato ad aspetti inediti della relazione tra la sorella più brillante di Napoleone e il compositore Pacini, che ebbe come scenario anche la Lucchesia.


Ben nota è infatti la storia d’amore fra i due, per la villa a Viareggio (LU) che ancora oggi porta il suo nome, che “la plus belle femme de son temps”, come la definì il fratello imperatore, fece costruire nel 1822 per poter stare vicino al suo amante.


Dell’inizio di questa relazione si conosce ancora poco e in questa fase della liaison si addentrerà il convegno, raccontando così: delle frequentazioni del salotto romano di Paolina Bonaparte (nel palazzo che oggi è sede dell’ambasciata di Francia presso la Santa Sede), da parte dell’intellighenzia dell’epoca, a iniziare da Canova, cardinali, aristocratici e uomini di cultura, diplomatici e semplici visitatori curiosi della sua celebrità; del tentativo che Paolina farà presso gli Inglesi per migliorare le condizioni del fratello a Sant’Elena; dell’aiuto che Pacini le offrirà per organizzare un viaggio verso l’isola.

Dalle 15 alle 19, a ingresso libero, vedrà gli interventi di Gabriella Biagi Ravenni, già professore associato di Musicologia all'Università degli studi di Pisa, “Quel ‘gran diavolo’ di Giovanni Pacini, un operista di successo”, di Giulia Gorgone, già direttore del Museo Napoleonico di Roma, “Paolina Bonaparte e Giovanni Pacini: un’alta relazione”, di Maria Elisa Tittoni, già Dirigente dei Musei del Comune di Roma, “La Villa romana di Paolina Bonaparte” e di Antonietta Angelica Zucconi, già bibliotecaria e studiosa della famiglia Bonaparte, “Paolina, the most consummate coquette. L’introduzione e la conclusione dei lavori sono affidati a Luigi Mascilli Migliorini, storico e massimo esperto italiano dell’epoca napoleonica.


Il convegno è organizzato a cura dell’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana APS”, ha come referente scientifico Giulia Gorgone ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi


I commenti

Dopo tutte le cose di Elisa e Napoleone, dai fazzoletti, alla tavola, ai profumi, a non si sa cosa, non poteva mancare una puntata sulle tr.....te ai tempi di Napoleone!!! Meno male una cosa allegra!!!!

Anonimo - 28/10/2023 01:44

Gli altri post della sezione