• 5 commenti
  • 02/11/2023 18:28

LUCCA COMICS & GAMES 2023 Il Ministro Gennaro Sangiuliano in visita al festival

LUCCA COMICS & GAMES 2023
Il Ministro Gennaro Sangiuliano in visita al festival 
annuncia fondi per il futuro Expò del Fumetto

 

 

 

Lucca, 2 novembre 2023 - Lucca Comics & Games, dopo la visita del ministro degli Esteri on. Tajani, ospite alla cerimonia d’inaugurazione, oggi è stata la volta del ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano che ha voluto far visita al festival, accompagnato dal direttore Emanuele Vietina e dall’amministratore unico Nicola Lucchesi. Il ministro ha prima visitato l’area Games, che proprio  quest’anno compie 30 anni, la più grande area dedicata al gioco da tavolo, di trading card e di ruolo e ha poi visitato la mostra dedicato ai 50 anni di J.R.R.Tolkien (ospitata al palazzo delle Espoiszioni della Fondazione Banca di Lucca ) “Other Minds and Hands: JRRT50” e le mostre ospitate al palazzo Ducale in particolare la terza edizione di “Fumetti nei musei”.

 

Il ministro ha poi annunciato un importante investimento, per l'Expò del Fumetto, per il momento di 2 milioni di euro, sulla linea dei grandi progetti da parte del ministero della Cultura. “Vogliamo dare un aiuto forte – ha sottolineato -, condiviso con il Comune di Lucca, per creare un museo permanente del fumetto, che possa essere un’attrattiva di questa città che già è ben connotata in questo ambito. Laddove fossero necessarie altre risorse, cercheremo di essere vicini all’amministrazione comunale, mi pare un bel progetto (Expò Fumetto ndr.) che vuole restituire l’ex Manifattura alla città e farne uno spazio vitale soprattutto per i giovani e di condivisione e cultura per tutti”.

 

In merito alla visita del ministro il sindaco di Lucca Mario Pardini ha commentato “È stato un grande onore accoglierlo in città perché con la sua presenza testimonia la vicinanza delle istituzioni, considerando che è la prima volta che un ministro della cultura partecipa alla nostra grande manifestazione internazionale. È stata l’occasione di parlare insieme a lui dell’importanza culturale di Lucca Comics & Games, che attraverso il linguaggio universale di fumetti, giochi, videogiochi e cinema riesce ad arrivare a qualsiasi pubblico.  Oggi con il ministro abbiamo visitato gli stand, le mostre e fatto un sopralluogo nell’area dove sorgerà il nuovo Expo Comics di Lucca, un progetto fondamentale per la città su cui Sangiuliano ha preso un impegno importante, riconoscendone il valore culturale e promozionale”. 

I commenti

Sembrano veramente usciti tutti da un fumetto .
È stata l'edizione più disertata e più discussa dei Comics , forse è l'inizio della fine ?

Kashimirho - 04/11/2023 03:49

@JD
Salvini ben rappresenta i cazzari in giunta, e non ce la fa proprio a uscire dal personaggio. Cosa ti aspettavi? Che almeno una volta nella vita desse seguito a una delle sue dichiarazioni da cazzaro?
In compenso abbiamo un bel selfie della Ceccardi con Mario, di Sangiuliano con Mario, di Tajani con Mario. Perché Mario no, non vuole politicizzare LC&G!
Nel frattempo, tutto intorno, morte e devastazione piuttosto reali, e il cosplay di Topolino Barsanti che trova la forza di farsi un video nei pressi del fiume con la giacchetta della Protezione Civile: “tutto è sotto controllo, speriamo smetta di piovere”.

Massimo Disprezzo - 03/11/2023 22:53

Questa edizione si chiama "Together", e la cosa divertente è che se ne sono andati tutti, compresi i due artisti israeliani.
Ma, ehi, abbiamo il ministro che s'intende assai di fumetto umoristico (infatti ha inaugurato un nuovo episodio della Museum Saga, la strepitosa storia del museo del fumetto di Lucca che da anni fa più ridere del Vernacoliere).
Sono un po' deluso, però, mi aspettavo venisse anche Salvini, il cosplayer vestito da ministro.

JD - 03/11/2023 07:59

C'è da sperare che i 2 milioni di cui parla il Ministro non siano gli stessi già stanziati da Franceschini su progetto approvato dalla Soprintendenza per la realizzazione appunto del Museo del Fumetto nella parte Nord della ex Manifattura..

Roberto Panchieri - 03/11/2023 07:39

Oggi Mario si è - sorridente (Vietina un po’ meno, con una diciamo emzza smorfia in bocca) - accompagnato a questo signore:

https://www.ilfoglio.it/politica/2023/07/22/news/sangiuliano-il-brancaleone-vien-da-napoli-5523159/

Approfondimenti Notturni - 03/11/2023 02:15

Gli altri post della sezione

Balilla, Il campo.

si torna a sfondare il Cam ...

Interdetto

Io non sono uno di quelli ...

Non ci credo...

Ieri tornando da Viareggio ...

AstraZeneca ammette:

Per la prima volta AstraZe ...

In due sul monopattino

Sempre più comune e di mo ...