• 0 commenti
  • 03/11/2023 15:27

Frane, piante cadute e allagamenti diffusi: il bilancio del maltempo in Garfagnana

Il C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana è presidiato dalle ore 14 di ieri per monitorare la situazione sul territorio: diverse le criticità emerse. Il Centro Funzionale della Regione Toscana ha confermato l’allerta meteo arancione per rischio idrogeologico fino alle ore 18 di oggi

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Danni diffusi un po’ su tutto il territorio della Garfagnana dopo una notte di allerta meteo per vento, forti temporali e rischio idraulico (quest’ultima in vigore fino alle ore 18 di oggi).

Le intense precipitazioni che si sono abbattute nelle ultime ore sulla nostra area hanno causato
frane, allagamenti e piante cadute lungo la viabilità. I pluviometri hanno registrato cumulati di pioggia con picchi di 130 mm di acqua piovana caduta nelle 24h nei pressi di Orecchiella (con un apice di 15 mm caduti tra le ore 15 e ore 19) e di 142 mm (sempre nelle 24 ore), ma costanti, a Passo di Pradarena.

Al
movimento franoso a monte strada verificatosi ieri in loc. Pasquigliora, nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana – con due famiglie allontanate – se ne è aggiunto un ulteriore nelle vicinanze dell’abitato di Massasassorosso, nel Comune di Villa Collemandina, con una persona allontanata dalla propria abitazione.

Costantemente monitorato il livello del torrente
Turrite Secca in loc. Ai Cerri, nel Comune di Castelnuovo di Garfagnana, nei pressi del guado vicino alla passerella. La situazione al momento sembra, comunque, sotto controllo. Rimane invece chiuso, per precauzione, il ponte nella frazione di Pontecosi, a Pieve Fosciana, dove si registrano anche l’erosione di una sponda prima del paese e tronchi di alberi incastrati sotto il ponte. Nei pressi di Camporgiano, il fiume Serchio ha fatto registrare, intorno alle ore 20 di ieri sera, una piena che, nel suo punto di altezza massima, ha raggiunto i 2.40 metri.

Infine si segnalano
interruzioni di energia elettrica un po’ sparse, con ricorso – in certi casi – ai gruppi elettrogeni, gestite in diretta collaborazione con Enel.

Presidiato dalle ore 14 di ieri il
C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana, in loc. Orto Murato, con l’attivazione del Centro Situazioni e della Sala Radio. Aperti anche i C.O.C. (Centri Operativi Comunali) di Castelnuovo di Garfagnana, Vagli Sotto, Piazza al Serchio, Fabbriche di Vallico e Camporgiano.

L’allerta meteo ha messo a dura prova il nostro territorio negli ultimi giorni – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi -. Il C.O.I. sta facendo verifiche costantemente sul territorio in stretto contatto con i sindaci, la Provincia di Lucca e la Regione Toscana. Gli unici disagi alla viabilità si registrano nelle vicinanze di Verrucole, dove nei giorni scorsi si è verificata una frana, e nei pressi del ponte di Cogna, nel Comune di Piazza al Serchio, chiuso ma senza creare isolamenti. Nella notte si sono attivati anche 37 volontari ai quali va il mio più sentito ringraziamento, assieme a tutti gli operatori e amministratori locali”.

Gli altri post della sezione