• 0 commenti
  • 09/11/2023 09:12

Inaugura la nona edizione di “Garfagnana Terra Unica”

Inaugura la nona edizione di
“Garfagnana Terra Unica”
il programma del primo week-end (11-12 novembre)

Passata l’allerta maltempo, la Garfagnana si prepara per dare il via all’edizione 2023 della rassegna eno-gastronomica che mette in mostra le eccellenze del territorio: sabato 11 novembre, alle ore 11, il taglio del nastro alla tensostruttura Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Dopo lo slittamento – causa maltempo – del primo
week-end della rassegna, la Garfagnana si prepara finalmente al taglio del nastro della nona edizione di “Garfagnana Terra Unica: giornate della terra”: la manifestazione – organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo Garfagnana, con la collaborazione di ISI Garfagnana e ISI Barga - riunisce, in un unico evento, tutte le eccellenze del territorio.

Sabato 11 novembre alle ore 11, presso la tensostruttura in piazzale Chiappini, si terrà l’inaugurazione dell’appuntamento eno-gastronomico 2023 – dedicato, anche quest’anno, alla memoria di Andrea Bertucci, l’Oste della Garfagnana. Alla cerimonia inaugurale saranno presenti i sindaci, le autorità, le scuole e le associazioni locali. Parteciperanno inoltre la Compagnia dell’Ariosto e Lorenza Rocchiccioli, talentuosa voce della Garfagnana e corista di Alexia, nella veste di testimonial.

Oltre
30 associazioni locali allestiranno i propri stand gastronomici all’interno della tensostruttura - con l’aggiunta, quest’anno, dell’Apewine che permetterà ai visitatori di scoprire anche i vini più pregiati del territorio. L’Unione Comuni Garfagnana sarà presente, con una propria postazione, per far conoscere l’agrobiodiversità e l’offerta turistica del territorio ed inoltre curerà una mostra dei frutti e semi storici della Garfagnana. Nel centro storico, invece, si svolgerà il mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato dell'Associazione Produttori Filiera Garfagnina.

“Garfagnana Terra Unica” si svolgerà in due fine settimana
(11-12 e 18-19 novembre) e coinvolgerà le due aree degli impianti sportivi e del centro storico del capoluogo garfagnino, collegate tra loro dal caratteristico e suggestivo trenino turistico.

Il palinsesto delle prime due giornate prevede – tra le tante iniziative in programma - per
sabato 11 novembre: alle ore 11.45 la consegna del Premio ‘Enzo Pedreschi’ per l’impegno nella valorizzazione della cultura rurale e della tradizione gastronomica e del Premio ‘Andrea Bertucci’ dedicato a un giovane custode del prodotto tipico; alle ore 12 poi seguirà un incontro sulla “Valorizzazione sostenibile della Garfagnana” dove verranno presentate azioni pensate e proposte dagli studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa. Esibizioni e spettacoli intratterranno il pubblico dal pomeriggio fino a sera.

Domenica 12 novembre, alle ore 11, le aziende della Comunità del cibo e dell’agrobiodiversità della Garfagnana si cimenteranno in una discussione sull’Agricoltura resiliente, mentre alle ore 15.30 verrà presentato il volume “GarfaGnam: i prodotti garfagnini in 65 ricette”, a cura di Annarita Rossi - realizzato dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito della collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria – con a seguire un cooking-show a cura della stessa autrice. Animazioni ed iniziative folcloriche completeranno il programma della seconda giornata.

Passata l’allerta meteo che ha tenuto sindaci, operatori e volontari impegnati quotidianamente per far fronte all’emergenza – afferma il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchila Garfagnana si prepara ora per accogliere questo straordinario evento capace di richiamare migliaia di visitatori da tutta la Toscana e oltre. La meraviglia dei colori autunnali calerà la manifestazione in uno scenario suggestivo dove cibo, suoni e tradizioni – uniti a mostre, spettacoli ed escursioni - faranno scoprire a tutti le meraviglie della nostra terra. Ringrazio tutti gli attori coinvolti in questo evento, che si propone come un ‘contenitore’ delle eccellenze locali e un momento comunitario che rafforza il nostro senso di identità”. 

Gli altri post della sezione