• 0 commenti
  • 11/11/2023 11:07

Appunti di viaggio, FABIO GENOVESI in L’America si scopre per caso

Appunti di viaggio

 

La X EDIZIONE delle

CONVERSAZIONI IN SAN FRANCESCO

 

prosegue sabato 18 novembre, alle 18

con

FABIO GENOVESI

in

L’America si scopre per caso

 

Lucca, Chiesa di San Francesco

 

Biglietti gratuiti prenotabili online, sul sito www.fondazionecarilucca.it,

a partire dalle ore 12 di martedì 14 novembre

 


È lo scrittore Fabio Genovesi il protagonista del penultimo appuntamento delle Conversazioni in San Francesco, intitolate quest’anno Appunti di viaggio. La rassegna, voluta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dedica ciascun incontro di questa X edizione ad una diversa declinazione del tema del viaggio, che sia alla volta di mete concrete ed esotiche come l’Iran ma anche astratte, spirituali, nella bellezza, negli effetti del cambiamento climatico o verso la conoscenza di noi stessi e del mondo che ci circonda. Aperto dallo storico dell’arte Claudio Strinati, che ha proposto un affascinante itinerario artistico nelle meraviglie del nostro Paese, il ciclo prosegue sabato 18 novembre, alle 18, con una serata in cui l’autore ci spiega come L’America si scopre per caso. L’evento è a ingresso gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi online sul sito www.fondazionecarilucca.it a partire dalle ore 12 di martedì 14 novembre.

 

Genovesi arriva nella Chiesa di San Francesco per narrarci, con leggerezza e profondità, il viaggio di Cristoforo Colombo verso le “Indie”, a cui ha dedicato le pagine del suo più recente e fortunato romanzo, Oro puro, frutto di quindici anni di lavoro, un racconto che guarda l’approdo nel Nuovo Mondo attraverso gli occhi di Muno, un giovane, inesperto mozzo che, per puro caso, si ritrova a bordo della Santa Maria. Prendendo spunto dal libro, Fabio Genovesi ci accompagna lungo la rotta dell’epica spedizione alla scoperta dell’America, avvenuta per sbaglio, l’unica però che ha avuto il potere di cambiare per sempre il destino dell’umanità. Perché le cose più importanti, si sa, avvengono sempre per caso.

 

A chiudere le Conversazioni, sabato 25 novembre alle 21, sarà Canti, preghiere, resistenze e letteratura: i mille colori della Persia, un incontro che vedrà Rory Cappelli, giornalista de La Repubblica, dialogare con Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i diritti umani e digitali, e con Farian Sabahi, ricercatrice senior in storia contemporanea all'Università dell'Insubria, su una destinazione ben precisa quanto complessa, l’Iran.

 

La X edizione delle Conversazioni si colloca nell’ambito del ricco programma di eventi organizzati dalla Fondazione Cassa per festeggiare i dieci anni dalla riapertura del Complesso monumentale di San Francesco, divenuto faro di cultura e divulgazione.

Gli altri post della sezione