• 0 commenti
  • 11/11/2023 19:44

Inaugurata l’edizione 2023 di “Garfagnana Terra Unica” decolla la rassegna dei prodotti tipici locali


È stato tagliato questa mattina - alla presenza di sindaci, autorità, scuole e associazioni locali - il nastro della nona edizione della manifestazione che, per due week-end (11-12 e 18-19 novembre), metterà in vetrina le eccellenze eno-gastronomiche (e non solo) del territorio



CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Via all’
edizione 2023 di “Garfagnana Terra Unica: giornate della terra”: la manifestazione che mette in vetrina, in un unico grande evento, tutte le eccellenze eno-gastronomiche (e non solo) della Garfagnana.

Questa mattina (
sabato 11 novembre) alle ore 11, presso la tensostruttura in piazzale Chiappini a Castelnuovo di Garfagnana, si è svolta l’inaugurazione della rassegna – organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, in collaborazione con Isi Garfagnana e Isi Barga – che interesserà l’area degli impianti sportivi e il centro storico del capoluogo garfagnino nei week-end 11-12 e 18-19 novembre.

Al taglio del nastro erano presenti
Andrea Tagliasacchi, presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, numerosi sindaci, autorità, scuole e associazioni locali. Ad arricchire la cerimonia inaugurale – anche quest’anno nel ricordo di Andrea Bertucci, l’Oste della Garfagnana – l’intervista alla testimonial di questa edizione Lorenza Rocchiccioli, talentuosa voce della Garfagnana e corista di Alexia, e l’esibizione della Compagnia dell’Ariosto.

A seguire sono stati consegnati da parte di Slow Food
Garfagnana e Valle del Serchio ad Andrea Elmi dell’azienda agricola “Maestà della Formica” di Careggine e a Mauro Bertolini gestore del ristorante “Al Ritrovo del Platano” di Ponte di Campia il Premio “Enzo Pedreschi” per l’impegno nella valorizzazione della cultura rurale e della tradizione gastronomica, ad Alessandro Pineschi del ristorante “Al Teatro - Laboratorio del Gusto” di Castelnuovo di Garfagnana il Premio “Andrea Bertucci” in quanto giovane custode del prodotto tipico. Un interessante talk-show sulla valorizzazione sostenibile della Garfagnana, con azioni pensate e proposte dagli studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Alimentari dell’Università di Pisa, ha completato il palinsesto della mattinata.

Tra gli
stand eno-gastronomici allestiti dalle oltre 30 associazioni locali, all’interno della tensostruttura, i visitatori hanno potuto degustare i prodotti tipici del ‘paniere’ della Garfagnana. L’Unione Comuni Garfagnana ha accolto gli avventori presso la propria postazione in piazzale Chiappini, alla scoperta dell’agrobiodiversità e dell’offerta turistica del territorio, curando anche una mostra dei frutti e semi storici della Garfagnana.

Il suggestivo
trenino turistico, avente come ‘guide per un giorno’ gli studenti dell’ISI Garfagnana, ha collegato l’area degli impianti sportivi al centro storico cittadino - dove è in corso il mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato a cura dell’Associazione Produttori Filiera Garfagnina. A partire dalle ore 15 la manifestazione si animerà con esibizioni, interviste, concerti e spettacoli fino a sera.

La rassegna, giunta al nono appuntamento – ha affermato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi si conferma un veicolo di promozione importante per la nostra terra e i suoi attori. Un grande ‘contenitore’ di eccellenze locali che, messe insieme, danno in vita ad un vero e proprio ‘salone del gusto’ garfagnino. Eventi come questo ci fanno capire, ancora una volta, l’importanza delle associazioni del territorio e le grandi potenzialità di crescita della Garfagnana. L’intuizione di riunire in un unico evento i sapori che caratterizzano la nostra tavola, oltre a rafforzare il nostro senso identitario, permette anche a chi viene da fuori di scoprire le ricchezze della nostra comunità”. 

Gli altri post della sezione