• 0 commenti
  • 16/11/2023 09:23

LE LEGGENDE LUCCHESI RIVIVONO NEL FUMETTO DEL MUSEO ITALIANO DELL’IMMAGINARIO FOLKLORICO

L’ULTIMO VIAGGIO DEGLI STREGHI

Piazza al Serchio, 16 novembre 2023


LE LEGGENDE LUCCHESI RIVIVONO NEL FUMETTO DEL MUSEO ITALIANO DELL’IMMAGINARIO FOLKLORICO



È da oggi disponibile il fumetto L’ultimo viaggio degli streghi – volume 1, un omaggio alle leggende e al folklore lucchese, scritto da Alessio Del Debbio e disegnato da Silvia Talassi, nato da un progetto del Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, in collaborazione con l’associazione culturale “Nati per scrivere”, finalizzato al recupero e alla valorizzazione delle leggende locali e a una loro diffusione, anche attraverso linguaggi attuali e immediati come il fumetto, e realizzato grazie al finanziamento del Ministero della Cultura relativo al Bando per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati,  inserito nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu.


Ambientato tra i monti della Garfagnana, "L’ultimo viaggio degli streghi" segue le avventure di Tommaso, un giovane artista che si reca a trovare la nonna a Colle Tempo, l’ultimo baluardo degli streghi, dove gli antichi Signori dei Boschi e della Natura trovarono rifugio anni addietro, dopo un lungo conflitto con i cacciatori. La sua venuta, però, coincide con il risveglio degli Spauracchi, ataviche paure annidate nel cuore degli uomini, e costringe gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace.


Presentato in anteprima a Villa La Principessa e a  Lucca Comics, il fumetto è una sinergia che combina tradizione e progresso, essendo fruibile nella doppia versione di volume cartaceo e webcomic. È, infatti, acquistabile in forma digitale sul sito del Museo al link: https://museoimmaginario.net/immaginario/fumetto/ e in cartaceo, edito da NPS Edizioni, disponibile sul sito https://www.npsedizioni.it/p/lultimo-viaggio-degli-streghi-volume-1/ e dal 15 novembre in libreria e su tutti gli store di libri e presso la sede del Museo in via Ducale 4 a San Michele – Piazza al Serchio.


Gli autori: 

Alessio Del Debbio, scrittore viareggino e professore di Lettere, ha una passione per i mondi fantastici e il folklore toscano. Con numerosi racconti e romanzi al suo attivo, è anche il direttore editoriale di NPS Edizioni e co-direttore artistico del festival Lucca Città di Carta.


Silvia Talassi, artista poliedrica, esplora vari media, dalla pittura alla fotografia, passando per la musica. Ha collaborato a diverse pubblicazioni e con il Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico, dove conduce laboratori di disegno e teatro delle ombre.



Info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Ducale 4, San Michele 

Piazza al Serchio – Lucca

Cell. 351 952 7312

E.mail info@museoimmaginario.net

https://museoimmaginario.net

Gli altri post della sezione