• 0 commenti
  • 21/11/2023 08:35

La Giubba APS apre la sezione Etnostoriografica e cerca interessati alla storia di comunità


L'Associazione La Giubba APS costituisce una nuova sezione, denominata Etnostoriografica, e apre a quanti interessati, studiosi e appassionati, la possibilità di partecipare alle attività inerenti: a partire da gennaio 2024, infatti, saranno avviate ricerche sulla storia locale e sulla cultura materiale riguardanti il territorio della Garfagnana. Il gruppo di lavoro che si costituirà, coordinato dalla Prof. Lucia Giovannetti, archeologa e storica, opererà in un'ottica di dialogo e scambio costante con la comunità. La sede dei lavori della sezione Etnostoriografica sarà presso il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico, che ne condivide la metodologia di ricerca e l’attenzione al documento e che può fornire, grazie al suo ricco Archivio, preziose informazioni sulla storia della comunità.


Proprio dalla comunità locale l’Associazione vuole raccogliere input e suggerimenti per intraprendere ricerche mirate, utili alla conoscenza del passato nei suoi molteplici aspetti (storia sociale, ruolo della donna, economia, emigrazione, viabilità, architettura tradizionale, ecc.), valorizzando tutte le tipologie di fonti (anche orali e fotografiche) e rendendo la storia del territorio un campo di interesse il più possibile allargato e fruibile anche dai non specializzati nel settore. Si ritiene, infatti, che mettersi sulle tracce del comune passato, promuovendo un'esplorazione attiva e continua con restituzioni dei risultati accessibili a tutti, possa creare una maggiore consapevolezza sociale sul grande patrimonio che la Garfagnana conserva e, dunque, favorire una crescita culturale significativa.


Fare della memoria e dell'identità storica un punto di interesse con e per la comunità, attraverso modalità e linguaggi aperti e attuali, potrà certamente essere uno stimolo nuovo e significativo per la Garfagnana e il suo futuro.







Chi fosse interessato a partecipare può contattare il numero del Museo 351 9527312 oppure scrivere una mail a luciagiovannetti@libero.it.



L’Associazione La Giubba APS si è costituita nel 2000 con lo scopo di promuovere la raccolta, lo studio, la catalogazione, e la diffusione delle tradizioni popolari, in particolare dell’immaginario orale, e la raccolta di documentazione stampa, audio, video e fotografica inerente la storia del territorio della Garfagnana. Ha creato e gestito il Centro di Documentazione della Tradizione Orale (CDTO) di Piazza al Serchio diretto da Alberto Borghini del Politecnico di Torino e, fino al 2007, la Rassegna annuale della fola garfagnina. Progetta e realizza attività didattiche, artistiche e culturali; pubblica i materiali raccolti e saggi; cura attività di formazione per adulti, insegnanti e operatori. Promuove vari convegni sulla cultura popolare, fra cui il Convegno nazionale su Pinocchio (2008) e sul Canto del Maggio (2023). Attualmente gestisce il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio.


Gli altri post della sezione