• 0 commenti
  • 24/11/2023 20:02

Le vecchie miniere di Fornovolasco

Giovedì al Museo

Gli incontri de La Giubba


Le vecchie miniere di Fornovolasco

a cura di Marco Bonini


Serata in presenza il 30 novembre alle ore 21 per i Giovedì al Museo - Gli incontri de La Giubba: nella Sala della Narrazione si terrà la conferenza Le vecchie miniere di Fornovolasco a cura di Marco Bonini, esperto di storia locale e tra i fondatori dell’Associazione Buffardello Team. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/giovedinovembre23.


Marco Bonini, dopo un focus sulle attività di speleologia nelle cavità artificiali, illustrerà la realtà delle miniere di Fornovolasco ripercorrendo i cambiamenti che le hanno interessate dal Medioevo al periodo rinascimentale, considerato un “momento d’oro” per l’estrazione e la lavorazione del ferro, dal ’700, con l’evoluzione tecnica delle attività estrattive, fino al loro successivo utilizzo nel corso del ’900.


La trattazione sarà accompagnata dalle letture, da parte di Manola Bartolomei, di alcune leggende sulle miniere di Fornovolasco.


Marco Bonini, residente a Fosciandora, esperto di storia locale, è stato tra i soci fondatori dello Speleoclub Garfagnana negli anni ’80 e dell’Associazione Buffardello Team nel 2001. Con questa ha operato in diversi campi di ricerca, tra cui la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, la tradizione popolare, la ricerca storica sul territorio, specialmente lo studio dell’estrazione e della lavorazione del ferro a Fornovolasco e conseguentemente nella Valle del Serchio. Ha partecipato alla prima e alla seconda edizione del Congresso Nazionale di Archeologia del Sottosuolo (Bolsena 2005, Orte 2007), firmando insieme al Dottor Cristian Biagioni gli interventi "Le miniere medioevali e la lavorazione del ferro a Fornovolasco" e "Le miniere del Trimpello. Estrazione e lavorazione del ferro dal Rinascimento all’epoca moderna a Fornovolasco”.


Info:

Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Ducale 4, San Michele

Piazza al Serchio – Lucca

Cell. 351 952 7312

E.mail info@museoimmaginario.net

https://museoimmaginario.net

Gli altri post della sezione