• 0 commenti
  • 10/11/2025 17:58

“Garfagnana Terra Unica”

“Garfagnana Terra Unica”, boom di visitatori nel primo week-end: due giorni tra sapori e tradizioni

Grande afflusso nei primi due giorni della manifestazione che mette in mostra tutte le eccellenze della Garfagnana in un unico, grande contenitore: l’edizione 2025 parte sotto i migliori auspici

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Non poteva esserci cartolina migliore che due limpide giornate autunnali e un grande afflusso di visitatori alla scoperta di questo meraviglioso angolo di Toscana.

Il primo week-end dell’11^ edizione di “Garfagnana Terra Unica” – la manifestazione organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana, dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e dall’Associazione Garfagnana Terra Unica, costituita dalla collaborazione delle associazioni di volontariato dei 15 Comuni della Garfagnana, con l’importante collaborazione degli allievi dell’ISI Garfagnana e dell’ISI Barga - va in archivio con successo: un programma ricco di iniziative e attrazioni, in grado di raccontare i sapori e le tradizioni di un territorio che, pur nelle sue innumerevoli sfaccettature, ha dimostrato di riconoscersi in un’identità ben precisa. 

Il simbolico taglio del nastro in Piazzale Chiappini, nella mattinata di sabato, ha visto la partecipazione di numerose autorità, associazioni, scuole e cittadini. Ha portato il suo saluto il testimonial di questa edizione, ovvero il campione mondiale 2022 di pesca alla trota in torrente Corrado Spinetti, che poi si è concesso per un’intervista nell’area spettacoli.

Sulle note della Garfunk Street Band il corteo, guidato dai figuranti della Compagnia dell’Ariosto, si è diretto verso la tensostruttura, passando attraverso i mercatini e i banchetti allestiti all’esterno, dove le 21 Associazioni di questo primo fine settimana hanno dato vita al Local Street Food proponendo, ognuna, un piatto tipico del proprio territorio.

Nel nuovo padiglione di ingresso alla tensostruttura, l'Unione Comuni Garfagnana ha accolto i visitatori con i propri due stand per promuovere l’agrobiodiversità e fornire informazioni sull'offerta turistica e culturale del territorio: da un parte i volumi della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana e la mostra dei frutti e semi antichi conservati presso il suo Centro per la valorizzazione della biodiversità – ex vivaio “La Piana” - di Camporgiano, che ospita al suo interno la sezione locale della Banca Regionale del Germoplasma, specializzata nella conservazione di specie e varietà (frutticole ed erbacee) della Garfagnana; dall’altra il materiale informativo dell’Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica gestito dall’Unione Comuni Garfagnana. Importante la rappresentanza del Parco Regionale delle Alpi Apuane e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Domenica l’Unione Comuni Garfagnana è stata protagonista nell’area spettacoli con la presentazione del nuovo volume della sua collana editoriale Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana, “Garfagnana Terra Unica”, curato da Patrizia Pieroni e Francesco Pinagli: sono intervenuti, per l’occasione, la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, il Consigliere Regionale Mario Puppa, l’editore Mario Papalini e alcuni degli esperti e studiosi locali che hanno contribuito, con un proprio scritto, alla realizzazione di questo lavoro corale che vuole essere una sintesi del patrimonio storico, culturale e ambientale della Garfagnana. A moderare l’incontro la Responsabile della Banca dell’Identità e della Memoria della Garfagnana Martina Moriconi.

Esibizioni, talk e cooking-show hanno animato l’area spettacoli per tutto il week-end, sotto la direzione artistica del presentatore Carlos Alfredo Bartolomei, facendo emergere lo straordinario patrimonio folclorico, gastronomico, agricolo, artigianale, turistico e artistico della nostra terra.

Fuori dalla tensostruttura è stato possibile intrattenersi in diverse attività: dall’esposizione zootecnica a cura degli Allevatori della Garfagnana alla parete di arrampicata a cura di Apuano Appeso, fino ai giochi da tavolo a cura di Garfaludica. Solo per la giornata del 9 novembre, poi, si è potuto ammirare le sculture in legno con la motosega a cura de I Boscaioli del Ponte. Un Wine Corner ha fatto da punto di ritrovo per tutti gli amanti del buon vino. È stato inoltre possibile prenotarsi per un giro in elicottero a cura di RotorWork, per escursioni con la joelette a cura del C.A.I. Garfagnana, oppure effettuare laboratori per bambini con la Fattoria Didattica “Lo Spaventapasseri”.

Il suggestivo trenino turistico ha fatto da spola tra la zona degli impianti sportivi e il centro storico di Castelnuovo di Garfagnana, con corse ogni 20 minuti, dove ad attendere gli avventori c’erano i negozi e i ristoranti del capoluogo pronti ad accoglierli con le prelibatezze che il periodo autunnale offre nella nostra colorata terra. Nel centro è andato in scena, infine, il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici e, nella sola giornata di domenica, il mercato straordinario del giovedì, mentre sono state organizzate visite guidate all’interno del monumento simbolo della Città: la Rocca Ariostesca. 

“Sono stati due giorni davvero intensi e carichi di emozione – affermano la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani e il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Garfagnana Andrea Tagliasacchi -. Un ringraziamento sentito a tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita di questo primo week-end della manifestazione, che prosegue sabato 15 e domenica 16 novembre con altre iniziative sempre all’insegna del gusto, della cultura e delle tradizioni locali”.

Gli altri post della sezione